Hoffmann, la casa madre di Hoffmann Group, festeggia nel 2019 il centenario dalla fondazione. L’azienda ha iniziato al meglio l’anno davvero speciale, dopo aver raggiunto per la prima volta nel 2018 il fatturato record di 1 miliardo di euro e 3 mila collaboratori… e continua a crescere. Ma cosa garantisce a Hoffmann tutto questo successo?
La pietra miliare di Hoffmann SE la posò Josef Hoffmann l’11 marzo 1919 a Monaco di Baviera. Solo pochi mesi dopo la proclamazione della Repubblica di Weimar aprì una “rappresentanza per articoli tecnici e oggetti di metallo“. La gamma di prodotti cresceva a vista d’occhio per poter aumentare il giro di affari con maggiori prodotti. Hoffmann non aveva, però, l’ambizione di avere l’assortimento più vasto sul mercato. Il suo obiettivo era quello di vendere utensili speciali – i migliori che ci fossero sul mercato per un determinato impiego o settore. Questa è l’ambizione che Hoffmann Group ha ancor oggi.
Nel 1932 Franz Hoffmann entrava nell’azienda del padre. E dopo solo 4 anni, nel 1936, mostrò tutta la sua lungimiranza creando il primo Catalogo Hoffmann, che oggi viene tradotto in 18 lingue ed è disponibile anche nell’eShop al link www.hoffmann-group.com. A partire dagli anni Cinquanta del Novecento, Franz Hoffmann iniziò a concentrare le forze dell’azienda sulla consulenza e sulla vendita di utensili di qualità. Aveva deciso di puntare su determinati utensili di settore con l’obiettivo di migliorare la qualità e possibilmente velocizzare l’evasione degli ordini ed avere prezzi più convenienti. Anche nel privato Hoffmann dava grande importanza alla qualità – soprattutto nella scelta di prodotti alimentari. Per poter garantire ai dipendenti un cibo di elevata qualità, nel 1972 istituì una mensa aziendale. Ma quando, poi, l’emittente radiotelevisiva pubblica bavarese gli propose di girare un film sulla mensa e la cucina rifiutò con le parole: “vendiamo utensili e non prodotti alimentari”.
Anche l’introduzione di una propria linea di prodotti a marchio Garant nel 1973 fu un’idea di Franz Hoffmann. La marca con il miglior rapporto qualità/prezzo è stata fin da subito molto apprezzata dai clienti. Ormai Garant è una parte essenziale della gamma dei prodotti. Immettendo nel mercato prodotti che fa sviluppare a produrre, Hoffmann dispone di una comprensione dell’intero processo produttivo e può offrire una consulenza ancora migliore ai suoi clienti. Oggi Hoffmann sta sviluppando anche diversi servizi digitali a fianco del prodotto. Che sia classica o digitale, la consulenza verso il cliente è, da sempre, il fulcro del lavoro di Hoffmann.
Nella terza generazione Hoffmann iniziò ad espandersi oltre i confini bavaresi. L’azienda acquisì nel 1993 le aziende a conduzione familiare Gödde, Oltrogge e Perschmann creando la Hoffmann Group – oggi il numero uno in Europa per utensili di qualità. Pochi anni dopo era l’ora di compiere il il passo oltre i confini tedeschi. Oggi, nella quarta generazione, Hoffmann è un Global Player, infatti Hoffmann Group è presente, con i suoi partner, con 69 filiali in oltre 50 nazioni in tutto il mondo. Anche all’estero valgono le stesse ambizioni di elevata qualità e consulenza presso il cliente. A tale scopo ci sono i vari collaboratori specializzati in loco che conoscono particolarmente bene il mercato e le esigenze dei clienti: «Se oggi l’azienda è così fiorente lo dobbiamo, come prima cosa, all’impegno dei nostri collaboratori», racconta Nicola Bleicher, pronipote del fondatore dell’azienda e socia di Hoffmann SE. Sua sorella e socia Verena Heinrich aggiunge: «I nostri colleghi sono la fonte di giovinezza della nostra azienda ormai centenaria – fanno sì che l’azienda abbia lungimiranza, creatività e spirito aziendale per essere sempre flessibile e al passo con i tempi».
In Hoffmann ancora oggi si vivono i valori che hanno decretato il successo dell’azienda. «Oggi racchiudiamo i nostri valori nella formula “Pioneering, Precise, Personal”», spiega Siegfried Neher, ammistratore Technologie & Transformation di Hoffmann SE. «E per raggiungere questi obiettivi è necessario avere un elevata sicurezza della qualità e la volontà di voler fare le cose sempre in maniera semplice, concentrata e utile, cercare sempre di migliorare e pianificare a lungo termine. Il nostro sistema di valori è la bussola che ci permettere di orientarci e di non sbagliare rotta». Un’eredità decisiva di Franz Hoffmann è inoltre il motto ‚sempre meglio’. Questa è sicuramente la forza trainante che si cela dietro la forza innovativa dell’azienda. «Investiamo moltissimo nel futuro», spiega Bleicher. «Attualmente stiamo lavorando alla digitalizzazione di prodotti e servizi e alla costruzione della Logistic City, il progetto più grande nella storia della nostra azienda», che sorgerà su 21,5 ettari a Norimberga e sarà il magazzino da cui partiranno gli utensili per tutto il mondo. In tutto saranno 900 dipendenti nella sola sede di Norimberga. «Siamo certi di essere ben attrezzati anche per i prossimi 100 anni», conclude Heinrich.
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