Economia

29a Bimu: si parte!

E' cominciata oggi la 29a edizione di BI-MU/Sfortec: molte le macchine esposte e buona la risposta del pubblico durante il primo giorno della manifestazione.

Ha aperto stamattina i battenti la 29a edizione di BI-MU/Sfortec con una qualificata offerta di macchine utensili, robot e sistemi di automazione, un’ampia panoramica della subfornitura tecnica, le più avanzate proposte di componentistica e lavorazioni strutturali, rassegne specialistiche delle più recenti soluzioni adottate per saldatura, assemblaggio, stampi e finitura, servizi per l’industria cui si aggiungono numerosi eventi collaterali.
La cerimonia inaugurale si è tenuta stamattina in presenza di Luigi Galdabini (presidente di Ucimu-Sistemi per Produrre), Michele Perini (presidente Fiera Milano), Benito Benedini (presidente Fondazione Fiera Milano) e Mario Melazzini (assessore alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia).
E’ seguita una interessante davola rotonda dal titolo “Quale futuro per l’Europa: focus sul settore della macchina utensile”, alla quale hanno partecipato, insieme a Luigi Galdabini, Giulio Sapelli (docente di storia economica, Università degli Studi di Milano, ricercatore Emerito Fondazione Eni Enrico Mattei), Jean-Camille Uring (presidente Cecimo) e Giorgio Vittadini (presidente Fondazione per la Sussidiarietà, professore di statistica metodologica, Università degli Studi di Milano Bicocca). Il vivace dibattito scaturito dalla discussione è stato moderato da Debora Rosciani, giornalista di Radio24.