Dalla fondazione all’eccellenza nel settore della strumentazione per i controlli di processo.
Ital Control Meters (ICM) celebra nel 2023 il suo 30° anniversario come azienda specializzata nel settore della strumentazione per il controllo e la misurazione dei processi industriali.
Una passione lungimirante
Fondata nel novembre 1993 dai due soci fondatori, Roberto Checchinato (nella foto in alto, a destra) e Gianantonio Favalessa (nella foto in alto, a sinistra), ICM ha trasformato una semplice società di rappresentanza e distribuzione in un punto di riferimento globale per soluzioni all’avanguardia nel campo della strumentazione per i controlli di processo e per le emissioni in atmosfera. L’azienda oggi concentra il suo business principalmente nei settori dell’oil & gas, chemical & petrochemical, industria metallurgica e produzione di energia.
Con un organico di oltre 20 professionisti altamente qualificati e il supporto di una solida struttura commerciale esterna, nonché di una specifica Unit chiamata Meterservice, dedicata allo sviluppo di servizi tecnici specializzati, ICM opera in un contesto altamente competitivo, dove i suoi interlocutori sono spesso aziende di primaria importanza, leader nei loro settori a livello nazionale ed internazionale.
ICM si è distintamente specializzata nelle misurazioni di portata, offrendo una gamma completa di tecnologie per soddisfare le diverse esigenze dell’industria. Il settore dell’oil & gas e dell’energia è stato uno dei principali focus dell’azienda, che si è contraddistinta per la capacità di fornire soluzioni complete. Oltre alle misurazioni di portata, ICM ha ampliato il proprio campo di competenza nelle misurazioni di livello e analisi presentando una vasta gamma di tecnologie per la misurazione di liquidi, solidi e gas in vari contesti industriali, dalla strumentazione più compatta ai dispositivi di massima precisione.
Un impegno costante
La nascita di ICM risale a quando i due fondatori hanno voluto unire le proprie competenze e passioni per creare un punto di riferimento nel settore.
Inizialmente, l’azienda era una piccola società di rappresentanza e distribuzione esclusiva di pochi brand, ma grazie alla dedizione e alla costante ricerca di nuove opportunità, ICM è cresciuta costantemente, abbracciando le tecnologie più avanzate.
Oggi, la sinergia tra Favalessa (un analista e tecnologo di spicco) e Checchinato (un esperto commerciale noto per la sua tenacia) continua a guidare l’azienda con valori solidi come l’integrità e l’onestà, garantendo ai clienti un servizio di altissima qualità.
«Siamo entusiasti – affermano all’unisono i due soci – di celebrare tre decenni di impegno costante. La nostra passione per il lavoro si riflette nella qualità dei servizi che offriamo. Vogliamo anche sottolineare l’eccezionale contributo del nostro team, senza il quale non avremmo potuto raggiungere questi straordinari traguardi».
Un rapporto di fiducia
ICM è diventata anzitutto un distributore di fiducia nel settore, impegnandosi a selezionare e acquisire strumentazione di alta qualità da rinomati produttori internazionali, con un focus particolare sulla misurazione di portata e concentrazione di polveri. Ma non solo: l’azienda è anche un partner su cui contare per confrontarsi e risolvere le sfide applicative più difficili. Queste soluzioni vengono rese accessibili all’industria nazionale attraverso il trasferimento di know-how specifico e il supporto tecnico altamente qualificato.
La missione di ICM è incentrata sul controllo di processo, mirando a massimizzare l’efficienza negli impianti industriali, ridurre i costi operativi e avere un impatto ambientale positivo.
Uno sguardo al futuro
Guardando al futuro, ICM sta compiendo passi significativi verso l’ampliamento del proprio team e l’espansione della gamma di marchi che rappresenta. L’obiettivo è offrire ai clienti una gamma ancora più ampia e diversificata di soluzioni avanzate, mantenendo elevati standard di qualità e innovazione in un mercato nazionale che ha raggiunto un valore di circa 834 milioni di euro (indagine GISI condotta ad aprile 2022 su dati 2021).
«Il nostro orizzonte – conclude Favalessa – vede due opportunità significative: la possibilità di un passaggio generazionale e l’auspicio di far crescere nuovi talenti all’interno della nostra organizzazione. Vogliamo che l’azienda rimanga un punto di riferimento per l’industria italiana nelle tecnologie per il controllo di processo e le emissioni in atmosfera nei prossimi 30 anni e oltre».
Attualmente, ICM distribuisce marchi di alta qualità da diversi Paesi, fra cui Germania, Stati Uniti, Finlandia, Francia, Inghilterra, Olanda, Svizzera e Svezia.
.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere