Economia

33.Bi-MU, Xylexpo e Viscom Italia insieme nel 2022

Le tre manifestazioni in contemporanea a fieramilano di Rho (MI) per creare nuove opportunità di business.

33.Bi-MU (la biennale internazionale della macchina utensile, robotica e automazione, additive manufacturing, tecnologie digitali e ausiliarie), Xylexpo (biennale delle tecnologie per la lavorazione del legno e dei componenti per l’industria del mobile) e VisCom Italia (fiera di vertice europeo per il mercato della comunicazione visiva) si svolgeranno in concomitanza la seconda settimana di ottobre 2022, presso il quartiere espositivo di fieramilano a Rho (MI): Bi-MU e Xylexpo, la cui organizzazione è completamente coordinata, da mercoledì 12 a sabato 15 ottobre, VisCom Italia da giovedì 13 a sabato 15 ottobre, presso i pad. 8-12.

La decisione degli organizzatori di coordinarsi scegliendo, di fatto, lo stesso periodo di svolgimento, risponde all’esigenza di valorizzare al massimo l’esperienza degli operatori presenti in fiera ai quali è data la possibilità di visitare liberamente tutti e tre gli eventi.

In uno scenario che ha amplificato la necessità di dialogo e la voglia di tornare a incontrarsi di persona e scoprire le ultime novità del settore, nella consapevolezza che solo l’innovazione può portare nuova linfa al mercato, grazie all’accordo tra i tre organizzatori, gli operatori di ciascun evento potranno visitare anche gli altri, previa semplice registrazione in reception.

Una scelta che permetterà agli espositori di ampliare la platea dei potenziali visitatori, ai visitatori di completare la propria trasferta visitando, oltre alla fiera di primo interesse, anche le altre presenti, e a tutti gli operatori di poter fruire di un quartiere espositivo più vivo e vivace anche grazie al potenziamento dei servizi attivati per la concomitanza dei tre eventi.

«Viscom Italia rappresenta una grande opportunità per tutte le imprese – ha commentato Massimiliano Pierini, Managing Director Reed Exhibitions Italia – che vogliano aggiornarsi sui trend del settore e sperimentare le innovative soluzioni tecnologiche nel campo della stampa digitale, incisione/laser, serigrafia, ricamo, interior decoration e visual merchandising. Gli espositori e i visitatori di BI-MU e Xylexpo potranno infatti farsi ispirare dalle innumerevoli applicazioni e materiali sostenibili per creare nuovi prodotti e modelli di comunicazione ad alto impatto visivo».

Riccardo Gaslini, responsabile della segreteria organizzativa di Bi-MU organizzata da EFIM, ha dichiarato: «Bi-MU e Xylexpo stanno lavorando ormai da due anni in pieno coordinamento per proporre agli operatori delle due manifestazioni un’esperienza di visita esaustiva e completa. Per questo avevamo già previsto la totale permeabilità delle due manifestazioni dedicate alla meccanica strumentale. A queste ora si aggiunge VisCom che contribuirà certamente a portare maggiore giro di pubblico nel quartiere a tutto beneficio di chi sarà presente in mostra. D’altra parte, come organizzatori di fiere, sappiamo bene che la concomitanza di più eventi rende il quartiere più vivo e vivace anche grazie al potenziamento dei servizi garantiti da fieramilano Rho per rispondere al maggior numero di operatori presenti nei padiglioni».

«Viviamo un momento di grande trasformazione – ha aggiunto Dario Corbetta, direttore di Xylexpo – nel quale è necessario saper compiere scelte nuove. La prossima rassegna dimostra tutta la volontà dei protagonisti del mondo delle tecnologie per il legno e i suoi derivati di vivere un nuovo modello di incontro, sapendo cogliere le opportunità di una stagione in cui i processi produttivi sono sempre più trasversali e la ricerca delle soluzioni può essere ricercata in “mondi vicini”. Ciò è vero anche per la stampa digitale, una modalità sempre più attuale anche nelle finiture di mobili e superfici».