Oltre 750 imprese e 65.000 metri quadrati alcuni dati distintivi della 34° edizione BI-MU in un contesto difficile per l’industria italiana della macchina utensile, ma che vede la ripresa già nel 2025.
Dal 9 al 12 ottobre si svolgerà a fieramilano Rho la 34.BI-MU, organizzata da EFIM – Ente Fiere Italiane Macchine, la manifestazione è promossa da Ucimu-Sistemi per Produrre, l’associazione che rappresenta i costruttori italiani di macchine utensili, robot, automazione e tecnologie ausiliarie.
La manifestazione si svolge in un contesto complesso per il mondo della macchina utensile italiana, ma con buone prospettive per il 2025.
Protagoniste della manifestazione sono oltre 750 imprese, l’8,5% in più di quelle registrate per l’edizione del 2022.
Il 37% delle aziende presenti è di provenienza estera. Con riferimento agli espositori diretti, il confronto con l’edizione passata è ancora più interessante: essi risultano il 15% in più rispetto al dato del 2022, se si guarda poi ai soli espositori esteri, il numero è addirittura raddoppiato.
Le tecnologie in mostra, distribuite su una superficie totale di 65.000 metri quadrati nei quattro padiglioni allestiti per l’evento, 9-11/13-15, rappresentano al meglio l’offerta internazionale di settore.
Accanto alle macchine e ai sistemi di produzione, vero cuore dell’esposizione, 34.BI-MU propone 8 temi di esposizione. RobotHeart dedicato a robotica, automazione, tecnologie ad esse connesse, sistemi e intelligenza artificiale per tutti i settori manifatturieri; piùAdditive focalizzato su macchine, materiali e software per la produzione con tecnologie additive; BI-MU Digital incentrato su software, tecnologie per la connettività e per la gestione dei dati, cybersecurity e sensoristica; Metrology & Testing che propone strumenti di misura, macchine di prova, visione artificiale, controllo qualità; Power4Machines con soluzioni, sistemi e componenti meccatronici per la trasmissione di potenza, Heat and Surface Treatments che mostra macchine, impianti e trattamenti di superficie e trattamenti termici; The composites, grande novità di questa edizione, i cui protagonisti sono produttori di compositi e macchine per la lavorazione degli stessi, e Consulting & Certification che offre servizi di consulenza per digitalizzazione, cybersecurity, sostenibilità e ambiente, servizi finanziari.
Completa l’offerta espositiva una interessante overview di Revamping & Retrofitting che mostra come le macchine utensili e gli impianti possano, se opportunamente rigenerati e dotati di nuove funzionalità, avere una seconda vita.
La manifestazione – che ha ottenuto la Certificazione ICIM ISO 20121: 2013 che attesta che 34.BI-MU è evento sostenibile organizzato secondo i principi di sostenibilità ambientale, economica e sociale – si presenta con numerose novità molte delle quali legate al tema dei giovani, della formazione e del lavoro.
Il nuovo progetto Education & Job è stato pensato per favorire il dialogo tra mondo della scuola e industria di settore e per attrarre talenti che, in fiera, possono verificare da vicino contenuti, valore, opportunità offerte dal settore e dalle imprese che ne fanno parte. Tra le numerose iniziative realizzate nell’ambito di Ucimu Academy vi è Robotgames, il nuovo concorso di automazione robotica per gli studenti delle scuole superiori, promosso da Fondazione Ucimu e realizzato da EFIM con il supporto di Fondazione Fiera Milano, la cui finale si terrà venerdì 11 ottobre a BI-MU.
L’approfondimento culturale tematico è offerto, come da tradizione dal ricco programma di incontri e convegni: una ottantina di appuntamenti, a cura di organizzatori ed espositori, la gran parte dei quali ospitati dall’Arena BI-MUpiù organizzata per tematiche (venerdì giornata della robotica – calendario completo in bimu.it).
34.BI-MU si apre con la Cerimonia inaugurale, mercoledì 9 ore 10.30, Arena BI-MUpiù (Padiglione 11 F26), fieramilano Rho. Intervengono alla cerimonia: Enrico Pazzali, presidente Fondazione Fiera Milano, Guido Guidesi, assessore allo Sviluppo economico Regione Lombardia, Riccardo Rosa, presidente Ucimu-Sistemi per Produrre, Andrea Ragaini, vicedirettore generale Banca Generali, Matteo Zoppas, presidente ICE-Agenzia (invitato), Federico Faggin fisico e inventore del microprocessore. Intervista e modera Simone Spetia, Radio 24.
Per approfondimenti: www.bimu.it
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere