News

Verso la 34.BI-MU aumenta il richiamo del settore a piùAdditive

Tra i numerosi eventi alla fieramilano di Rho (MI) dal 9 al 12 ottobre 2024, il convegno per i 10 anni di AITA.

Si avvicina l’appuntamento con piùAdditive, il tema espositivo dedicato alle tecnologie additive di 34.BI-MU, in programma dal 9 al 12 ottobre 2024 a fieramilano di Rho (MI).

Patrocinata da AITA (Associazione Italiana Tecnologie Additive), l’iniziativa si conferma punto di incontro nel settore per produttori, distributori, centri di servizio, utilizzatori, università, centri di ricerca e start-up.

La partecipazione a piùAdditive

Ad oggi, tutti i principali player del comparto hanno confermato la presenza tra le fila degli espositori e la raccolta adesioni procede ancora con nuove richieste di partecipazione.

3D4mec, 3Dmetal, 3Dprn – Tips, 3DZ, Additive Italia, AITA, AM Solutions, Best Finishing, Breton, EOS s.r.l. Electro Optical Systems, Guidetti Technology, Innse Berardi, IRPD, Jeol, Norblast, Piab Italia, Renishaw, Ridix, Rimas Engineering – 3D Solutions, Sharebot, Siemens, Synergon, Technology & Solutions, Trumpf, Zeiss, tra le aziende espositrici.

«Il grande interesse dei top player dell’additivo a partecipare – ha dichiarato Luigi Galdabini, presidente di AITA – conferma la rilevanza di piùAdditive nel panorama fieristico del comparto. Il settore dell’AM (Additive Manufacturing) sta vivendo un vero e proprio boom e l’Italia, tra le Top 10 per il numero di depositi di brevetto di soluzioni additive e seconda in UE per installazioni industriali, si conferma un mercato ad altissimo potenziale per il suo sviluppo. Con queste premesse, piùAdditive non può che essere, sia nel panorama nazionale che internazionale, un appuntamento fondamentale, di grande valore e richiamo».

Verso la 34.BI-MU aumenta il richiamo del settore a piùAdditive

Le proposte a piùAdditive

L’offerta in mostra presenterà una ricca proposta di macchine, materiali, prodotti, soluzioni per il collaudo e il postprocessing, software e servizi correlati all’additive manufacturing, la cui presenza risulta sempre più diffusa in tutti i principali comparti del manifatturiero: in particolare aerospace, trasporti, biomedicale, oil & gas, pharma, food e altri ancora.

Inoltre, presso lo stand AITA, fulcro dell’area espositiva, saranno predisposte vetrine con oggetti realizzati con tecnologie additive, esplicativi dei potenziali e dei progressi del settore, e saranno organizzati numerosi eventi, tra cui speech, a cura di aziende, università, centri di ricerca, progetti europei, inerenti alle loro ultime soluzioni e convegni più istituzionali, focalizzati sulle future evoluzioni del comparto.

«Per offrire una completa esperienza di visita e incentivare le occasioni di business – ha affermato Alfredo Mariotti, direttore generale di Ucimu – Sistemi per Produrre – lo stand AITA, come da tradizione, abbinerà alla dimensione espositiva quella di networking e approfondimento culturale. Il programma ha già confermato tra gli eventi il convegno sui 10 anni d’attività di AITA, la tavola rotonda “Women in 3D printing” e un incontro dedicato al biomedicale».

Verso l’appuntamento in fieramilano

In attesa del prossimo ottobre, gli operatori del settore hanno avuto la possibilità di partecipare a eventi di aggregazione e confronto, a loro dedicati. Ultimo appuntamento in ordine di tempo è stato “Additive Manufacturing per la sostenibilità”, che si è tenuto lo scorso 25 giugno 2024 presso la sede di Trentino Sviluppo a Rovereto (TN). Organizzato da AITA e ProM Facility, con il patrocinio di Fondazione Ucimu e piùAdditive, l’evento si è focalizzato sulle sinergie tra AM e sostenibilità, uno dei trend emergenti del settore.

Il calendario dei prossimi eventi, ulteriori dettagli sull’iniziativa e informazioni per l’iscrizione disponibili a questo link.