Attualità

3T Additive Manufacturing acquisita dal Gruppo BEAMIT

Il Gruppo BEAMIT ha acquisito 3T Additive Manufacturing, dando così vita al più avanzato provider di servizi AM d'Europa.

Il Gruppo BEAMIT ha finalizzato l’acquisizione di 3T Additive Manufacturing con AM GLOBAL Holding GmbH, per proseguire il processo di integrazione e industrializzazione della catena del valore della tecnologia additiva per la produzione in serie di componenti high-end per i settori industriali più complessi ed esigenti.

Nel 2019 Sandvik ha acquisito una partecipazione significativa nel Gruppo BEAMIT, instaurando una solida partnership industriale con capacità e funzionalità all’avanguardia lungo l’intera catena del valore AM, che include la vastissima esperienza e indiscussa leadership di Sandvik nel settore dei materiali e delle polveri metalliche.

Con sede a Newbury (UK), 3T Additive Manufacturing porta in dote al Gruppo BEAMIT oltre 20 anni di esperienza industriale, capacità e competenze uniche nel campo della produzione additiva. L’azienda possiede alcune delle più rilevanti certificazioni di qualità per la fornitura di prodotti destinati all’industria aerospaziale (AS9100) e medicale (ISO 13485) ed è fornitore approvato da diversi OEM di rilievo per produzioni in serie di eccellenza nel Regno Unito, in Europa, Stati Uniti e Giappone.

L’ingresso di 3T Additive Manufacturing nel Gruppo BEAMIT

Stabilimento 3T Additive Manufacturing

3T Additive Manufacturing conta circa 40 dipendenti e un’ampia gamma di stampanti 3D per metalli. Dopo le fusioni con ZARE, Pres-X e Proxera, 3T Additive Manufacturing completa la catena del valore integrata del Gruppo BEAMIT, grazie agli oltre 20 anni di esperienza nell’Additive Manufacturing, con attività qualificate e consolidate rivolte a settori chiave quali quello aerospaziale, IGT, medicale e automobilistico.

Questa acquisizione rappresenta il primo passo verso l’espansione globale del Gruppo BEAMIT, che ha già gestito la transizione verso la produzione in serie con alcuni clienti OEM chiave e produce oggi oltre 10.000 componenti high-end all’anno.
BEAMIT ha inoltre integrato digitalmente tutte le sue attività, che soddisfano i massimi requisiti in termini di certificazione di qualità, come IATF16949, AS9100 e NADCAP.

Quale parte del Gruppo BEAMIT e con il fattivo supporto della grande esperienza maturata da Sandvik nell’ambito dei materiali e dello sviluppo delle polveri di metallo, 3T Additive Manufacturing amplierà le proprie competenze in materia di produzione additiva lungo tutta la catena del valore AM, aggiungendo anche i processi speciali nei trattamenti termici avanzati, NDT (Non Destructive Testing), nonché nelle lavorazioni meccaniche complesse e nel post-processing, completando così il programma R&D a livello di Gruppo su materiali e processi di nuova generazione.