Tecnologie Meccaniche inizia il suo cinquantesimo anno di pubblicazione, un compleanno importante e pieno di significati.
Dall’innovativa idea iniziale che ha cambiato il modo di pensare le riviste tecniche del mondo della meccanica, ad oggi Tecnologie Meccaniche ha messo in atto una serie di idee, iniziative, eventi, pubblicazioni speciali, sito web (www.techmec.it) che hanno raccontato il settore della meccanica e della macchina utensile per 50 anni. TM come ormai nel settore piace chiamarla, anche per il suo caratteristico logo, è diventata un vero strumento di cultura, comunicazione, dialogo e incontro tra il mondo della macchina utensile e quella della meccanica. Un indispensabile pubblicazione da consultare mensilmente.
In occasione di questo anniversario Tecnologie Meccaniche realizza due importanti iniziative.
Un libro dal titolo “50 anni insieme” dove si raccontano questi 50 anni di storia della macchina utensile e della meccanica italiana. Con l’ausilio di esperti del settore si parlerà di come è cambiata l’economia, la finanza, il modo di lavorare, come si si modificato il mercato della macchina utensile e in particolare quali e quante evoluzioni tecnologiche si sono susseguite fino ad oggi, dove con Industria 4.0 si inizia un nuovo ed importante capitolo nella storia del settore. Ma non basta abbiamo incontrato grandi aziende italiane punti di riferimento mondiali nei loro settori di competenza (automotive, aeronautico, macchine agricole, motociclo, costruzione stampi, medicale, costruzione macchine, ferroviario, ecc.) e ne abbiamo presentate le potenzialità innovative, tecnologiche ed organizzative.
Altro importante appuntamento un Convegno dal titolo “Macchina utensile: opportunità per il paese”.
Con l’aiuto di esperti si affronteranno le problematiche più attuali del settore e le sfide che ci attendono. In una Tavola Rotonda nella quale interverranno i responsabili di produzione e della ricerca e sviluppo di grandi aziende manufatturiere nei settori Automotive, Aeronautico, Macchine Agricole e Motociclo si parlerà di strategie tecnologiche e di quali sistemi di produzione saranno necessari a queste aziende nel prossimo futuro per essere competitive in un mercato in costante evoluzione. Durante il convegno sarà presentato ufficialmente anche il libro.
Quest’ultimo è un appuntamento da non perdere. Chi volesse partecipare può iscriversi a titolo gratuito direttamente sul sito di Techmec. Ecco qui il link per l’iscrizione.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere