Economia

50 anni fa nasceva OCI S.r.l., origine del gruppo Mechnology

Da piccola azienda artigiana a industria all’avanguardia, il gruppo Varvel celebra i 50 anni di OCI S.r.l. (nel 2009 divenuta Mechnology).

Il gruppo Varvel celebra i 50 anni di vita di OCI S.r.l. (oggi Mechnology), quando Ferruccio Bertinelli la fondò con un socio in un piccolo capannone a Calderara di Reno (BG) e poi a Zola Predosa. La famiglia Berselli entrò in OCI già nel 1979 e nel 1986, con il disimpegno di uno dei fondatori, divenne azionista di maggioranza. Negli anni 80, l’azienda conobbe un primo deciso sviluppo, spostandosi prima a Lavino di Mezzo poi ad Anzola dell’Emilia.

Allora OCI si occupava soprattutto di dentatura di ingranaggi, mentre negli anni 90 si dedicò alla fornitura completa, internalizzando la gestione e il controllo di tutte le altre fasi di lavorazione, dall’acquisto della materia prima. Ciò permise di guadagnare importanti clienti in settori industriali come l’automazione dei cancelli, la trasmissione di potenza e l’automazione di macchine per la lavorazione del legno.

Nel 1995 l’acquisto della prima macchina a CN (un investimento affrontato assieme a Varvel per migliorare la produzione), nel 2001 il trasferimento a Crespellano (oggi Valsamoggia) con il primo impianto robotizzato, nel 2009 il brand Mechnology voluto dal gruppo Varvel per coordinare le attività di OCI, Benincasa Meccanica e IMAS, nel 2018 il cambio di nome in Mechnology, continuando a lavorare a stretto contatto con Varvel ma anche per clienti diretti.

Oggi in azienda i macchinari a CN sono 13 (di cui 8 robotizzati) e il personale è salito a 40 dipendenti, in 2500 mq e 1,5 milioni di pezzi prodotti all’anno. Per abbreviare sempre di più i tempi di controllo e consegna, sono state internalizzate alcune fasi di produzione e tra i recenti investimenti, nel 2022 è stato acquisito un impianto di dentatura robotizzato con marcatura laser.

Dal 2018 l’azienda è al 100% controllata dal gruppo Varvel, con un approccio alla qualità e sostenibilità certificato ISO 9001 (fin dal 2010) e investimenti in nuovi impianti di aspirazione e compressori a inverter, in grado di tagliare i consumi del 30%.