NSK ha risolto il problema del cedimento ripetuto del cuscinetto del mandrino di quattro centri di lavoro CNC nella fabbrica di una casa automobilistica.
Per individuare la causa, la multinazionale giapponese ha effettuato un’ispezione dell’intero processo di applicazione e manutenzione: un esperto ha dunque analizzato le procedure di montaggio seguite dal reparto manutenzione, scoprendo che il problema principale consisteva nell’errata movimentazione dei cuscinetti a sfere a contatto obliquo di superprecisione.
La corretta installazione dei cuscinetti è infatti fondamentale per l’esercizio ottimale e la cura dei macchinari industriali. Nel caso specifico è essenziale garantire una formazione adeguata per l’utilizzo di utensili appropriati. Partendo da questo presupposto, NSK ha fornito un programma di formazione completo allo staff di manutenzione dell’azienda, illustrando le tecniche di montaggio e smontaggio dei cuscinetti e fornendo indicazioni sulla rilubrificazione. Dopo la formazione non sono stati più segnalati problemi e la durata dei cuscinetti è passata da 2 settimane a 6 mesi, con un conseguente abbattimento dei costi.
I cuscinetti a sfere a contatto obliquo di superprecisione assicurano una maggior durata grazie all’utilizzo di un materiale avanzato ad alto grado di purezza brevettato da NSK. Inoltre, grazie alla bassa rumorosità, sono ideali per applicazioni sui mandrini ad alta velocità tipici delle moderne macchine utensili.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere