Quest’anno è Endress+Hauser Messtechnik la vincitrice dell’Hermes Award, uno dei più rinomati e ambiti premi internazionali alla tecnologia industriale. Il premio è stato consegnato nella cerimonia di inaugurazione di Hannover Messe, dal Ministro tedesco per l’istruzione e per la ricerca Anja Karliczek.
L’azienda ha ricevuto il premio per un termometro compatto per applicazioni igieniche dotato di sensore ad auto-taratura per misurazioni di temperatura di processo rilevanti ai fini della sicurezza e della qualità, come sono ad esempio necessarie nell’industria dei generi alimentari o farmaceutica. La taratura automatica della temperatura del sensore avviene con riferimento a un punto fisico fisso basato sulla temperatura di Curie specifica del materiale e stabile a lungo termine di un sensore interno integrato nel sensore stesso. La taratura in linea interamente automatizzata del sensore di temperatura è a prova di audit ed evita la necessità di processi di lavoro aggiuntivi e di fermi macchina per regolari interventi di post-taratura.
La giuria presieduta da Wolfgang Wahlster, direttore e presidente del DFKI (Centro Tedesco per l’Intelligenza Artificiale), è rimasta colpita dal prodotto, perché è vero che attualmente ci sono sul mercato sensori di temperatura ad autocontrollo, ma non esiste una soluzione altrettanto esatta per l’auto-taratura automatica pienamente certificabile di un sensore di temperatura per l’industria di processo sulla base della temperatura di Curie. Così Wahlster ha motivato la decisione della giuria: «La sensorica intelligente è un importante motore della prossima fase di Industria 4.0. Proprio perché in una smart factory cresce enormemente il ruolo della sensorica, l’auto-taratura dei sensori a prova di audit senza necessità di fermo degli impianti è un fattore di successo sul piano economico. L’innovativo prodotto di Endress+Hauser interviene proprio a questo livello dando un importante contributo alla verifica di processo costante e a un controllo qualità parallelo alla produzione che è tra gli obiettivi d’Industria 4.0».
Oltre alla vincitrice, hanno avuto la nomination anche Alpha Laser di Puchheim, GBS German Bionic Systems GmbH di Augsburg, TH Ingolstadt/Continental AG di Ingolstadt/Hannover, e Upskill di Washington DC, in USA.
Nella foto in alto, da sinistra Anja Karliczek, Harald Hertweck (Managing Director di Endress+Hauser), Giovanni Colucci (presidente della Giuria) e Wolfgang Wahlster.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere