Attualità

ABB Italia, un 2017 di successi all’insegna del digitale

Nel 2017 in Italia ABB ha registrato ordini per 2255 milioni di euro (+8% rispetto al 2016, considerato l’effetto delle acquisizioni del 2017) e un fatturato di 2241 milioni di euro (stabile se confrontato con il 2016, sempre considerando le acquisizioni 2017), con un export sui ricavi che si attesta al 62%.

«Nel 2017 abbiamo assistito a una crescita dell’ordinato rispetto al 2016 nei prodotti, sistemi e servizi per l’elettrificazione, per l’industria manifatturiera, per il comparto della robotica e nel business delle reti elettriche. Confermiamo la nostra presenza sui mercati esteri con un dato che rimane sostanzialmente allineato a quello del 2016», ha dichiarato l’amministratore delegato Mario Corsi. «La robotica collaborativa ha attirato tanta attenzione, non solo per la performance del nostro robot YuMi che ha diretto a Pisa l’Orchestra Filarmonica di Lucca che ha accompagnato il tenore Andrea Bocelli, ma soprattutto per le sue numerose applicazioni realizzate in settori che includono quello della cosmetica e dell’occhialeria».

In linea con la Strategia Digitale del Gruppo, nel 2017 ABB Italia ha continuato a promuovere soluzioni digitali, sostenute dall’offerta integrata ABB Ability, che rappresenta un concreto elemento di differenziazione competitiva. L’azienda ha esplorato e colto le opportunità offerte dal Piano Nazionale Impresa 4.0: un esempio è rappresentato dalla candidatura di alcune delle nostre importanti attività manifatturiere per il progetto Lighthouse, promosso dal Ministero per lo Sviluppo Economico. La filiale italiana continua a perseguire le eccellenze nel digitale: ne sono un esempio i due Collaborative Operations Center (COC) a Genova, dedicati rispettivamente al settore navale e dell’energia. Questi due centri garantiscono il monitoraggio e la gestione in remoto delle flotte navali (ad oggi circa 700 navi controllate) e di circa 700 impianti di generazione di energia sia tradizionale che da fonti rinnovabili.

Nel 2017 gli investimenti realizzati in R&D da ABB in Italia hanno rappresentato il 3,2% del fatturato con 39 brevetti depositati caratterizzati da un focus crescente su innovazioni relative al mondo digitale. Il 2017 ha visto un ulteriore consolidamento del legame con il mondo dell’istruzione e quello accademico, sottolineato dal rinnovo della Convenzione con il Politecnico di Milano e l’istituzione di borse di studio presso l’Università di Genova nel campo della digitalizzazione e delle smart cities. Inoltre ABB sta collaborando con FormulaE, la classe di motorsport internazionale FIA con vetture interamente elettriche, in una partnership rivoluzionaria con l’obiettivo di sviluppare e testare tecnologie di elettrificazione e digitalizzazione legate all’e-mobility che aiutino a perfezionare il design e la funzionalità dei veicoli elettrici e delle infrastrutture, promuovendo e ampliando i confini della mobilità sostenibile. E questo grazie all’esperienza nell’elettrificazione e alla leadership nelle soluzioni di ricarica per veicoli elettrici: ABB ha infatti al suo attivo la più ampia base installata di stazioni di ricarica rapida per veicoli elettrici in tutto il mondo.