News Tecnolamiera

Accordo tra Trumpf e Sick per il primo sensore quantistico industriale

Test funzionale riuscito del primo sensore ottico quantistico al mondo per la produzione in serie: i primi sensori in uso industriale dal 2021.

Q.Ant (controllata al 100% di Trumpf) e lo specialista di sensori Sick lavoreranno insieme allo sviluppo di sensori ottici quantistici. I rappresentanti delle due società high-tech hanno infatti firmato un accordo di cooperazione per rendere la tecnologia quantistica per sensori disponibile per uso industriale. I sensori quantistici consentono misurazioni con una precisione senza precedenti. La firma è stata preceduta da un test funzionale riuscito del primo sensore ottico quantistico al mondo per la produzione in serie.

«Sick sta espandendo la sua posizione di leader tecnologico mondiale nel settore dei sensori, partendo con la produzione di sensori quantistici. I sensori quantistici sono una tecnologia chiave per il futuro dell’industria», ha affermato Robert Bauer, presidente del consiglio di amministrazione di Sick AG. In qualità di leader di mercato e tecnologico per i sensori industriali, Sick sarà responsabile dello sviluppo delle applicazioni e delle vendite del prodotto. In qualità di specialista in tecnologia quantistica, Q.Ant (100% affiliata di Trumpf) si occupa della produzione della tecnologia di misura e quindi della tecnologia di base del sensore. «La tecnologia quantistica è un’enorme opportunità per l’industria tedesca ed europea. Questa sarà la prima volta che la partnership tra le nostre due aziende high-tech coinvolgerà un prodotto per la produzione in serie. Il sensore quantistico consente misurazioni estremamente accurate e fornirà informazioni che porteranno ad applicazioni industriali completamente nuove», ha dichiarato Peter Leibinger, Chief Technology Officer di Trumpf. Il primo utilizzo dei nuovi sensori quantistici è previsto per il 2021.

Misurazioni estremamente precise delle particelle più piccole

Finora i sensori quantistici sono stati utilizzati principalmente nella ricerca. Per la prima volta Q.Ant e Sick hanno completato con successo i test funzionali per un’applicazione industriale. «La tecnologia quantistica consente, ad esempio, misurazioni ultraveloci del movimento e della distribuzione dimensionale delle particelle. Con l’industrializzazione di questi sensori, non solo noi, ma anche la Germania, in quanto sede high-tech, compie un passo importante verso la commercializzazione della tecnologia quantistica», ha spiegato Michael Förtsch, CEO di Q.Ant. Utilizzando la luce laser, i sensori quantistici consentono misurazioni altamente efficienti che sarebbero impossibili con i processi convenzionali. «La tecnologia quantistica è il livello successivo per i sensori perché sposta i limiti tecnici fino ad ora fissati. Utilizzando gli effetti quantistici, è possibile percepire ulteriori dettagli dal rumore del segnale dove, fino ad ora, nessun segnale specifico sarebbe stato misurabile. Ciò consente la misurazione di particelle che sono circa duecento volte più piccole della larghezza di un capello umano», ha aggiunto Niels Syassen, Senior Vice President R&D di Sick e responsabile del progetto. I sensori quantistici saranno inizialmente utilizzati per analizzare le sostanze nell’aria.

L’industrializzazione porta a un aumento del volume di mercato

I sensori quantistici potrebbero in futuro diventare apparecchiature quotidiane in vari settori: ad esempio, potrebbero essere utilizzati nell’ingegneria civile per visualizzare le strutture sotterranee prima dell’inizio dei lavori di costruzione; nell’industria farmaceutica potrebbero facilitare la determinazione della migliore composizione della polvere per tablet; nel settore dell’elettronica i circuiti possono essere ispezionati attraverso le superfici; e misurazioni estremamente accurate potrebbero essere effettuate nell’industria in generale. Il mercato dei sensori quantistici potrebbe crescere costantemente con l’industrializzazione. Gli esperti dell’Accademia nazionale tedesca di scienza e ingegneria (Acatech) stimano il volume del mercato mondiale dei sensori quantistici industriali a circa 1,1 miliardi di euro entro il 2023.