8:45 - Registrazione |
9:15 - SALUTI INTRODUTTIVI |
Salvatore Majorana, Direttore - KILOMETRO ROSSO Ezio Zibetti, TECNOLOGIE MECCANICHE |
9:30 - TECNOLOGIE ADDITIVE: FOTOGRAFIA E ANALISI DEL SETTORE |
Enrico Annacondia, Coordinatore - AITA |
9:50 - L'ADDITIVE MANUFACTURING A SERVIZIO DELLA PRODUZIONE |
Renato Pistritto, Sales Engineer - 3D COMPANY |
10:00 - I VANTAGGI DI UN SISTEMA LPBF ALTAMENTE AUTOMATIZZATO SULLA QUALITÀ DEL PROCESSO E DEL PRODOTTO |
Martina Riccio, Process and Application Development Manager - ADDITIVE INDUSTRIES |
10:10 - APPLICAZIONI SPECIALI DI POST PROCESSING SULLE TECNOLOGIE ADDITIVE |
Simone Barani, R&D Manager - PRES-X/BEAMIT |
10:20 - CMS KREATOR. IL LARGE FORMAT ADDITIVE MANUFACTURING DI CMS |
Giacomo Barera, Additive Manufacturing Engineer New Technology Strategy - CMS |
10: 30 - Q&A |
10:40 - Pausa Caffè e incontri tra le imprese |
11:20 - PRODUZIONE IN SERIE TRAMITE HP MULTI JET FUSION |
Riccardo Mura, Application Engineer – ELMEC 3D |
11:30 - LA MANIFATTURA ADDITIVA NEL SETTORE AEROSPACE |
Andrea Biraghi, Additive Technology Manager - INNSE BERARDI |
11:40 - ADDVANCE® LASER 230: LA NUOVA MISCELA GASSOSA SVILUPPATA DA LINDE PER IL L-PBF |
Daniele Ambrosi, Application Sales Engineer - LINDE GAS ITALIA |
L’OBIETTIVO
L’Additive Manufacturing sta prendendo sempre più piede nel settore manifatturiero. La possibilità di realizzare componenti di estrema complessità, anche con quantità rilevanti, sta ampliando l’utilizzo di questa tecnologia in svariati settori applicativi.
Il Convegno fornirà il punto più aggiornato sullo stato delle tecnologie dell’Additive Manufacturing, con un focus su sviluppi applicativi, materiali, certificazioni, sulla ricerca in questi ambiti, e illustrerà le varie tecnologie, con la presentazione di casi applicativi.
La Tavola Rotonda sarà un momento di confronto importante per conoscere quali sono le strategie di alcuni grandi utilizzatori nei settori Aeronautico, Medicale, Automotive, nello sviluppo dell’Additive Manufacturing e nei più importanti campi di applicazione.
Il Convegno sarà inoltre un’occasione unica di incontro tra i produttori di tecnologie, i centri servizi, gli utilizzatori del settore meccanico, l’università e i centri di ricerca.
Programma
11:50 - IN PRODUZIONE – PRESENTE E FUTURO DELLA STAMPA 3D IN METALLO |
Enrico Maria Orsi, Business Manager – RENISHAW |
12:00 - NUOVE TECNOLOGIE, SOFTWARE E INTEGRAZIONE: COSA RENDE POSSIBILE UTILIZZARE L’ADDITIVE MANUFACTURING PER LA PRODUZIONE SU LARGA SCALA? |
Niccolò Giannelli, Lead Application Engineer – STRATASYS |
12:10 - SOLIDITÀ DEL PROCESSO LASER METAL FUSION |
Marco Andreetta, Branch Manager General Industry - TRUMPF ADDITIVE MANUFACTURING |
12:20 - Q&A |
12:30 - Pranzo |
14:00 - IL RUOLO DEL PARCO SCIENTIFICO NEL SETTORE DELLE TECNOLOGIE ADDITIVE |
Giuseppe De Marco, Additive Manufacturing Engineer - Kilometro Rosso |
14:20 - TRA MODERNITÀ E TRADIZIONE: LA NUOVA ERA DEI MATERIALI METALLICI PER AM |
Eleonora Santecchia, Professore Associato in Metallurgia - UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE e AM Advisor della STARTUP SPHERECUBE |
14:40 - CERTIFICAZIONE & MANIFATTURA ADDITIVA: QUADRO NORMATIVO, QUALITÀ E SICUREZZA |
Marta Carboni, Innovation Specialist - BUREAU VERITAS |
15:00 - TAVOLA ROTONDA con la partecipazione di: |
|
16:00 - Incontri con le imprese |
17:00 - Chiusura lavori |
Relatori
Durante la giornata saranno presentate da importanti azienda che operano nel settore dell’Additive Manufacturing alcune relazioni tecnologiche ed applicative con l’obiettivo di evidenziare l’evoluzione in atto nel settore e le opportunità che la tecnologia additiva offre al settore manifatturiero
Enrico Annacondia,
Coordinatore - AITA
AITA-ASSOCIAZIONE ITALIANA TECNOLOGIE ADDITIVE, nata nel 2014 come spin-off di...
-
Leggi di più
AITA-ASSOCIAZIONE ITALIANA TECNOLOGIE ADDITIVE, nata nel 2014 come spin-off di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, ha catalizzato l’attenzione sulle esigenze del settore italiano della manifattura, allargando il proprio raggio di azione dalle applicazioni più vicine alla meccanica a quelle più innovative in altri settori di applicazione. Tra queste ultime, è interessante l’attività di analisi dei trend del settore, svolta mediante l’indagine sui sentiment dei soci e del mercato, in modo da comprendere le prospettive di sviluppo delle varie dimensioni settoriali (macchinari ma anche settori di sbocco e applicazioni) e compensare l’ancora scarso strumento basato su dati statistici pluriennali. Questa sarà l’analisi trattata nello speech.
Marta Carboni,
Innovation Specialist - BUREAU VERITAS
L’intervento avrà come focus il tema della manifattura additiva applicata soluzioni...
-
Leggi di più
L’intervento avrà come focus il tema della manifattura additiva applicata soluzioni per l’innovazione ed i settori Manifatturiero, Oil&Gas, Medicale, Automotive e Aeronautico. Nell’incontro verranno approfonditi i temi normativi ed il ruolo della certificazione come garanzia di qualità, sicurezza e ripetibilità.
Giuseppe De Marco,
Additive Manufacturing Engineer - KILOMETRO ROSSO
Il mondo delle tecnologie additive sta evolvendo rapidamente negli ultimi anni...
-
Leggi di più
Il mondo delle tecnologie additive sta evolvendo rapidamente negli ultimi anni, attraverso la disponibilità di nuovi materiali, hardware e software avanzati. È un settore in grado di fornire nuove opportunità per lo sviluppo di prodotti complessi, altamente personalizzati, efficienti, e dotati di nuove funzionalità. Spesso però, risulta difficile orientarsi e scegliere quale delle tante tecnologie e software adottare, all’interno di questo ambiente. Sono necessarie nuove conoscenze e competenze per poter sfruttare tutte le potenzialità e ottenere i vantaggi che tali tecniche di produzione sono in grado di offrire. Il Parco scientifico Kilometro Rosso è un ottimo punto di accesso alle tecnologie additive, poiché rappresenta un riferimento per la formazione specialistica e per sensibilizzare le aziende sull'importanza e i benefici offerti dall'additive manufacturing. Un luogo in grado di accelerare l’utilizzo e l’adozione di queste tecnologie dirompenti nel mondo industriale.
Eleonora Santecchia,
Professore Associato in Metallurgia - UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE e AM Advisor della STARTUP SPHERECUBE
L’avvento di tecnologie di produzione innovative, quali l’additive manufacturing...
-
Leggi di più
L’avvento di tecnologie di produzione innovative, quali l’additive manufacturing (AM), sta modificando non solo il modo in cui molti componenti vengono pensati e prodotti. In questo contesto i materiali, soprattutto quelli metallici, si trovano in una condizione nuova e privilegiata, dovuta principalmente alle particolari condizioni di raffreddamento che caratterizzano i principali processi AM basati sulla fusione (come PBF e DED). L’attenzione di cui godono i materiali metallici risiede nelle microstrutture particolari che vengono a formarsi durante tali processi additivi e nella possibilità di creare non solo nuove leghe (grazie alla materia prima in forma di polvere metallica), ma anche innovative strutture reticolari. Questo consente di aprire una nuova pagina nella storia della metallurgia e di creare ciò che fino a poco tempo fa non era neanche possibile immagine.
TAVOLA ROTONDA
Paolo Calza,
Additive Design & Technologies Manager - AVIO AERO
Luca Vozzi,
Vice President Operations - LIMA CORPORATE
Roberta Sampieri,
Head of Global Additive Manufacturing - STELLANTIS
La parola alle Aziende
Renato Pistritto,
Sales Engineer - 3D COMPANY
La tecnologia additiva è stata concepita con l'idea di realizzare parti prototipali...
-
Leggi di più
La tecnologia additiva è stata concepita con l'idea di realizzare parti prototipali ed è per questo motivo che dagli albori di questa tecnologia le applicazioni erano esclusivamente prototipi. In seguito, con l'evoluzione della tecnologia sia Hardware che Software, le macchine da fabbricazione additiva sono diventate sempre più performanti. A causa di quanto accaduto negli ultimi anni e dalla differente tipologia di domanda di beni, la fabbricazione additiva è stata e sarà sempre più centrale nella produzione di parti definitive.
Martina Riccio,
Process and Application Development Manager – ADDITIVE INDUSTRIES
Gran parte degli attuali impianti LPBF è stata originariamente progettata per...
-
Leggi di più
Gran parte degli attuali impianti LPBF è stata originariamente progettata per la prototipazione: minimizzare le operazioni manuali e massimizzare riproducibilità è fondamentale. Additive Industries ha sviluppato un impianto AM altamente automatizzato che aumenta la produttività e la riproducibilità. Tre aree sono automatizzabili nel LPBF: movimentazione (ad es. polvere, livellamento automatico della piattaform, etc.); calibrazione delle ottiche (ad es. da laser a laser; fuoco, etc.); processo laser (ad es, DLA). La presentazione illustrerà i vantaggi di un sistema LPBF altamente automatizzato sulla qualità del processo e del prodotto.
Simone Barani,
R&D Manager
PRES-X/BEAMIT
L’additive manufacturing sta rivoluzionando i processi produttivi, grazie alla sua...
-
Leggi di più
L’additive manufacturing sta rivoluzionando i processi produttivi, grazie alla sua facilità di customizzazione delle parti, l’estrema libertà di forma e la possibilità di utilizzare materiali sempre più performanti. In questo senso, lo sviluppo delle fasi complementari alla produzione, quali ad esempio post processo e testing, deve andare di pari passo con lo sviluppo primario della tecnologia produttiva. Pres-x e Beamit presenteranno tecnologie innovative per il post processo atte alla riduzione dei tempi e dei costi, accompagnate da case study.
Giacomo Barera,
Additive Manufacturing Engineer New Technology Strategy - CMS INDUSTRIE
La tecnologia LFAM (Large Format Additive Manufacturing), basata sulla deposizione...
-
Leggi di più
La tecnologia LFAM (Large Format Additive Manufacturing), basata sulla deposizione per estrusione di polimero termoplastico caricato, viene primariamente impiegata nella realizzazione di attrezzature per la produzione di parti in composito quali stampi e master di laminazione, calibri di assemblaggio, dime di lavorazione e non solo. Tale tecnologia trova la sua massima espressione nella produzione di stampi diretti per parti in composito con fibra di vetro (GFRP) e fibra di carbonio (CFRP) portando un notevole risparmio in termini di tempo ciclo, materiali impiegati e scarti rispetto alla tecnologia tradizionale. Uno studio LCA comparativo svolto da RINA Consulting SpA ha certificato la maggiore sostenibilità del processo additivo rispetto a quello tradizionale mostrando una riduzione dell’impatto ambientale fino al 60%. Vengono introdotti alcuni casi studio di componenti, stampati in 3D e lavorati a CNC, con applicazioni rappresentative della pratica corrente.
Riccardo Mura,
Application Engineer - ELMEC 3D
Dopo una veloce introduzione sul funzionamento della tecnologia, verranno...
-
Leggi di più
Dopo una veloce introduzione sul funzionamento della tecnologia, verranno illustrate le caratteristiche di HP Multi Jet Fusion che abilitano la produzione in serie di parti e prodotti finali. Velocità, economicità e ripetibilità della tecnologia saranno presentate attraverso esempi concreti offerti da utenti HP.
Andrea Biraghi,
Additive Technology Manager- INNSE BERARDI
Realizzazione di uno stampo attraverso tecnologia LSAM...
-
Leggi di più
Realizzazione di uno stampo attraverso tecnologia LSAM (Large Scale Additive Manufacturing) per la produzione di componenti in fibra di carbonio per settore aerospace.
Daniele Ambrosi,
Application Sales Engineer – LINDE GAS ITALIA
Linde è nota come leader per la fornitura di gas e applicazioni per l’Additive...
-
Leggi di più
Linde è nota come leader per la fornitura di gas e applicazioni per l’Additive Manufacturing, supportando i clienti in molte fasi della value chain, dall’atomizzazione delle polveri al post processing. Gli Ingegneri di Linde sono all’avanguardia nella ricerca e nello sviluppo: l’ultima novità riguarda la miscela di stampa per il L-PBF denominata ADDvance® Laser 230. Si tratta di una miscela sviluppata inizialmente in ambito medicale e aereospace che permette di ottenere notevoli vantaggi, tra i quali minor sputter, maggior risoluzione, meno fumi con un minor intasamento dei filtri e un’aumentata ripetibilità e produttività, riducendo il tempo di stampa e anche i processi di post processing.
Enrico Maria Orsi,
Business Manager – RENISHAW
La tecnologia di stampa 3D di parti in metallo ha preso il posto che...
-
Leggi di più
La tecnologia di stampa 3D di parti in metallo ha preso il posto che le compete, in produzione. Ormai libera dall’etichetta di tecnologia per realizzare prototipi, è ora utilizzata per produrre componenti meccanici in metallo ad alta specifica. La sfida ora è per l’integrazione con altri processi per ottenere il massimo beneficio sfruttando il patrimonio di attrezzature e conoscenza già in uso nelle aziende metalmeccaniche italiane.
Niccolò Giannelli,
Lead Application Engineer - STRATASYS
Con più di 30 anni di storia la stampa 3D di polimeri si fa strada nell’ambito...
-
Leggi di più
Con più di 30 anni di storia la stampa 3D di polimeri si fa strada nell’ambito produttivo. Oggi parliamo di “produzione” additiva, resa possibile dagli sviluppi che si sono susseguiti in vari campi: l’offerta di nuovi materiali che risponde alle esigenze di creazione di componenti finiti, i nuovi o perfezionati processi tecnologici (FDM-estrusione, PBF-powder bed fusion, DLP-digital light processing) e lo sviluppo di software che permettono di gestire la produzione additiva e la sua integrazione con l’architettura di fabbrica preesistente. Componenti di ottima qualità, processi ripetibili, tempistiche accorciate, costi ridotti e facilità di utilizzo sono i punti di forza che permettono alle aziende di adottare le tecnologie additive come alternativa o in affiancamento a quelle tradizionali.
Marco Andreetta,
Branch Manager General Industry - Trumpf Additive Manufacturing
Una delle sfide maggiori per portare la manifattura additiva del...
-
Leggi di più
Una delle sfide maggiori per portare la manifattura additiva del metallo ad essere una tecnologia per la produzione di serie è la ripetibilità del processo. Gli strumenti di misura e calibrazione a corredo e all'interno delle macchine LMF garantiscono una certezza di risultato e qualità, consentendo validazioni in contesti regolati, diminuzione dei costi, degli scarti e aumento della produttività.
GLI ORGANIZZATORI
Due grandi protagonisti del settore propongono, ciascuno a partire dalle proprie competenze, un momento, unico nel panorama italiano, di confronto tra tecnici, esperti, produttori e utilizzatori su: tecnologie, materiali innovativi, evoluzioni tecnico-scientifiche, best practice e soluzioni applicative.
Tecnologie Meccaniche Ogni mese sotto i riflettori le ultime novità tecnologiche, applicative e di prodotto. Dati di mercato, inchieste, interviste ed indagini, reportage consentono di approfondire la conoscenza del settore meccanico. Dossier e Focus su argomenti di attualità del comparto completano il panorama di informazione del mensile.
Kilometro Rosso è uno dei principali distretti dell’innovazione in Europa e rappresenta una realtà di riferimento nel panorama internazionale della ricerca industriale e del trasferimento tecnologico. Oggi il campus è sede di oltre 75 Resident Partner – aziende, laboratori e centri di ricerca – per un totale di oltre 2.500 addetti e ricercatori.
A CHI CI RIVOLGIAMO
L’invito al convegno è rivolto ad aziende appartenenti ai più importanti settori industriali e applicativi (Aeronautico, medicale, automotive, costruzione stampi, dentale, ciclo e motociclo, produzione componenti, ecc.), interessate a conoscere ed approfondire le potenzialità e le opportunità concrete offerte dalle tecnologie di
Additive Manufacturing.
EVENTO SOLD OUT
OSPITALITA'
Per il convegno è stata creata una convenzione con l’hotel:
Le camere saranno disponibili fino al 5.04.2023 su disponibilità, e saranno cancellabili gratuitamente fino a 7 gg prima dell’evento.
L’hotel si trova a circa 5,5 km da Kilometro Rosso.
NH ORIO AL SERIO
Via Portico, 75 | 24050 Orio Al Serio | ITALY
Tel:
+39 035 4212011
DOVE
Al Kilometro Rosso di Bergamo, presso l’edificio “Centro delle Professioni” (Gate 4), Via Stezzano, 87 (uscita Dalmine dell’autostrada A4 Milano – Venezia).