Si sta avvicinando l’appuntamento del Convegno sull’Additive Manufacturing organizzato da Tecnologie Meccaniche in collaborazione con il Kilometro Rosso dal titolo “Additive Manufacturing: comprendere la tecnologia e il suo impatto sulla produzione”. Il Convegno si svolgerà il 10 Aprile nella sede del Kilometro Rosso.
Le tecnologie di produzione additiva dei materiali hanno riscosso negli anni un rilevante interesse sia in ambito industriale sia accademico grazie alle prospettive e aspettative a esse connesse.
Uno degli elementi chiave nei processi di additive manufacturing sono senza ombra di dubbio i materiali: ne abbiamo parlato con Sergio Lorenzi, Professore Associato dell’Università di Bergamo, che ci ha fornito alcune anticipazioni sulla relazione che terrà al Convegno.
Durante l’intervista è stato messo in evidenza come attualmente il panorama legato alle tecnologie additive è decisamente vivace, con iniziative a livello di ricerca e applicazioni industriali che vedono le tecnologie di produzione additiva al centro della rivoluzione industriale, capaci di interpretare le esigenze di sostenibilità, prestazioni, riduzione dei costi, resilienza e innovazione che caratterizzano i moderni distretti produttivi.
Inoltre, l’attenzione crescente alle tematiche legate alla sostenibilità hanno reso le tecnologie additive centrali per risparmio di materia prima, possibilità di rivalorizzazione delle materie prime e seconde da processi produttivi tradizionali, flessibilità produttiva e risparmio di energia.
In questo contesto, la scelta consapevole dei materiali, la loro funzionalizzazione, la possibilità di modificare la struttura e la composizione migliorando le prestazioni e la durabilità, diventano nuovi traguardi tecnologici per realizzare prodotti innovativi per i distretti industriali ad alto valore aggiunto.
Buona visione e arrivederci al 10 Aprile al Convegno sull’additive manufacturing. Per informazioni cliccate qui, mentre se volete partecipare potete iscrivervi cliccando qui.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere