Grazie al supporto di Lombardia Aerospace Cluster, 15 Pmi lombarde potranno richiedere una o tutte le certificazioni necessarie per entrare nelle supply chain del settore aerospaziale.
Sono 15 le Pmi lombarde attive nell’aerospazio che grazie al supporto di Lombardia Aerospace Cluster potranno richiedere ufficialmente per la propria azienda una o tutte le certificazioni necessarie al settore: ISO9001:2008, EN9100:2009, NADCAP, EASA. Certificazioni vitali per poter entrare in una supply chain del settore e che le piccole e medie realtà italiane difficilmente avrebbero ottenuto contando soltanto sulle proprie forze. Un traguardo importante raggiunto da queste aziende e conseguito al termine di un percorso svolto insieme agli esperti dei grandi operatori dell’industria aeronautica, elicotteristica e spaziale, anche grazie al sostegno messo in campo dalla Camera di Commercio di Varese. Un progetto che ha coinvolto un totale di quasi 80 persone, coordinate dal Gruppo di lavoro del Cluster sulla supply chain che ha sviluppato il progetto (Claudia Oliveri – Coordinatore del Progetto, Carlo Valerio – Coordinatore Gruppi di Lavoro, Nadia Crespi – Coordinatore Gruppo di Lavoro Supply Chain), e con la collaborazione instaurata con società di consulenza del settore (Tecse 2000 e AF Consulting).
«Se oggi 15 Pmi del sistema manifatturiero aerospaziale lombardo sono pronte ad accedere a queste certificazioni è grazie alla nostra capacità di far collaborare le imprese sul piano del concreto. – ha commentato Carmelo Cosentino, Presidente del Lombardia Aerospace Cluster – Siamo ormai ben oltre il semplice scambio di informazioni. Siamo di fronte ad un lavoro congiunto di diversi mesi portato avanti collettivamente con il contributo volontaristico di tutto il personale messo a disposizione dalle aziende associate».
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere