Taglio

AIDA: TME-L2 presse all’insegna della qualità

AIDA è punto di riferimento a livello mondiale nella progettazione e produzione di presse servo e meccaniche per lo stampaggio della lamiera, linee di automazione e sistemi completi di formatura dei metalli. Presentiamo le principali caratteristiche delle presse della serie TME-L2.

AIDA è punto di riferimento a livello mondiale nella progettazione e produzione di presse servo e meccaniche per lo stampaggio della lamiera, linee di automazione e sistemi completi di formatura dei metalli.

Sin dalla sua fondazione nel 1917, la società è in continua evoluzione e crescita e oggi vanta impianti di produzione in Asia, Europa e Nord America, con una presenza globale in oltre 60 paesi del mondo.

AIDA è stata la prima azienda al mondo a sviluppare e commercializzare servo presse a trasmissione diretta (DSF® – Direct Servo Former), installando, a oggi, migliaia di unità in tutto il mondo.

Le presse AIDA vengono utilizzate per produrre un’ampia gamma di articoli tra cui: componenti ed elementi strutturali per l’industria del bianco, telai e componenti automobilistici, tranciatura lamierini magnetici per la produzione dei motori elettrici, connettori e terminali.

AIDA: TME-L2 presse all’insegna della qualità
Vista panoramica di Aida

Le caratteristiche delle presse TME-L2

Le presse della serie TME-L2 sono caratterizzate da un’ampia distanza tra i punti di spinta per una maggiore capacità di carico decentrato, da un gioco complessivo minimo per aumentare il livello di precisione, da guide di scorrimento in bronzo lubrificate ad olio a 8 superfici che limitano i movimenti laterali e longitudinali e da una struttura con tiranti precaricati idraulicamente per aumentare la rigidità.

La catena cinematica di tipo link-motion permette una formatura idonea alle specifiche richieste dal settore del bianco, dove un rallentamento al punto morto inferiore si rende necessario per garantire un’imbutitura e una deformazione del materiale di qualità.

La protezione idraulica HOLP® per la gestione del sovraccarico utilizza un design avanzato con guarnizione metallica, che offre un tempo di risposta rapido per proteggere gli utensili e la pressa.

Il design del telaio in accordo con gli standard giapponesi e i processi di produzione in linea con gli ultimi standard qualitativi, consentono anche la formatura di materiali ad alta resistenza.

La società produce internamente tutti i componenti incluse le parti di precisione per garantire giochi minimi nelle aree critiche e offrire la sicurezza di una formatura di alta precisione e un’elevata durata dello stampo.

Le presse AIDA TME-L2 combinano una produzione ottimizzata con tecnologie di formatura avanzate e consente la formatura di pannelli e componenti per l’industria del bianco con lo stesso stringente livello di accuratezza richiesto dagli standard automobilistici.

AIDA: TME-L2 presse all’insegna della qualità
ADMS® (AIDA Digital Motion System)

ADMS® (AIDA Digital Motion System) è lo strumento di produttività con cui è possibile impostare i parametri di produzione dei nuovi stampi fuori linea prima di spostare lo stampo vero e proprio sulla pressa, risparmiando tempo prezioso per la produzione.

Grazie ad ADMS è quindi possibile ottimizzare l’utilizzo della pressa transfer e ottenere la massima produttività.

Lo strumento consente di eliminare le collisioni potenziali utilizzando curve di interferenza del transfer e dello stampo definite da due punti e offre un elevato grado di integrazione delle presse e del software di controllo del transfer per passare facilmente dall’ambiente di simulazione off-line all’ambiente di produzione reale.

ADMS si integra facilmente con tutte le servo presse transfer AIDA e con tutte le presse transfer meccaniche di qualsiasi brand.