L'impiego di Samtech Caesam di Lms ha permesso ad Airbus di ridurre notevolmente l'impiego di strumenti software e di migliorare le tempistiche di progetto e simulazione.
L’aeromobile A350-900 progettato da Airbus porta con se una parte del know-how di Siemens. Durante il processo di analisi strutturale del velivolo infatti è stato utilizzato il software Samtech Caesam di Lms, società acquisita da Siemens nel gennaio 2013.
Per l’esattezza Airbus ha creato un ambiente virtuale comune per la stress analysis basato su SamtechCaesam, che ha fornito la possibilità di integrare su un’unica piattaforma tutti i processi, i metodi, gli strumenti e le librerie dati sostituendo da solo circa 400 strumenti.
L’A350-900 è il primo aereo Airbus sviluppato utilizzando l’ambiente comune dell’azienda conosciuto come Isami (Improved Structural Analysis through Multidisciplinary Integration), il quale assicura coerenza nell’analisi strutturale del velivolo e nel processo di certificazione. Ovviamente anche Isami si appoggia alla piattaforma Caesam.
La soluzione Siemens in pratica ha permesso al costruttore di aeromobili di superare le tre grandi sfide relative all’analisi strutturale: l’armonizzazione, l’automazione e il deployment. Caesam infatti gestisce e automatizza i processi d’ingegneria per il calcolo del margine di sicurezza garantendo un sostanziale beneficio (in termini di costi sui tempi) lungo tutto il ciclo di progettazione. La piattaforma inoltre consente l’integrazione dei processi e degli strumenti di dimensionamento armonizzati, capitalizzando il know-how dell’azienda.
Il successo ottenuto dalla piattaforma LMS è confermato dal suo impiego anche nel dimensionamento strutturale e nel processo di certificazione dei modelli A350-1000 e A320neo.
Le due aziende inoltre hanno lavorato all’unisono nello sviluppo di Presto (Pre-sizing of Structures for Trade-Offs), un nuovo strumento che facilita e velocizza la stima del peso del velivolo durante il processo di sviluppo.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere