Il sistema integrato di Murrelektronik premiato a Stoccarda dal network fondato e sponsorizzato dallo stato tedesco del Baden-Württemberg.
La trasformazione digitale dell’industria è un percorso ormai imprescindibile e Murrelektronik ha scelto di renderlo il più semplice possibile con Vario-X: questo sistema integrato sta suscitando sempre più reazioni positive e indici di gradimento, culminati nell’assegnazione dell’Allianz Industrie 4.0 Award nella regione tedesca di Baden-Württemberg.
Un riconoscimento per soluzioni visionarie
Non basta limitarsi a parlare di digitalizzazione, ma occorre spingere la trasformazione digitale attraverso soluzioni “out of the box” per il mercato. Il network Allianz Industrie 4.0 del Baden-Württemberg ha ricercato aziende pionieristiche localizzate nell’omonima regione, area trainante dell’industria e dello sviluppo tecnologico tedesco, che rispondessero a questa specifica esigenza. L’obiettivo del primo Industrie 4.0 Award è dare risalto a soluzioni visionarie e innovative.
«Le PMI vincitrici – ha Nicole Hoffmeister-Kraut, Ministro per gli Affari Economici, il Lavoro e il Turismo del Baden-Württemberg – dimostrano come la trasformazione digitale può apparire a livello pratico. Le loro idee sono fonte di ispirazione e dovrebbero motivare altre aziende a fare ulteriori passi verso la digitalizzazione».
La cerimonia di premiazione si è svolta nell’ambito dell’evento “Startup The Future”, tra i cui vincitori figura il sistema unico Vario-X di Murrelektronik, pioniere nel settore dell’automazione elettrica decentralizzata.
La chiave per la trasformazione digitale
Pianificazione digitale, installazione e messa in servizio più facili e veloci, efficientamento dei costi e sostenibilità: sono questi alcuni degli obiettivi più importanti per chi oggi vuol automatizzare i processi.
La giuria dell’Industrie 4.0 Award è rimasta favorevolmente impressionata dal modo in cui Murrelektronik supporta i propri clienti in questo ambito.
Con Vario-X, vengono infatti integrati tutti gli elementi periferici, dal sensore al cloud, in una soluzione seamless e completa, indipendentemente dal produttore. Con questo sistema, tutte le funzioni di automazione possono essere scalate e implementate in modo decentralizzato e preciso, senza la tradizionale architettura del quadro di controllo e in modo compatibile con tutti i principali protocolli industriali. Di conseguenza, non è più necessario il cablaggio punto a punto nel quadro di controllo, dispendioso sia in termini economici che di tempo oltre a essere soggetto a errori. Ciò comporta, per il cliente, il 30% di lavoro in meno per l’installazione elettrica grazie anche al concetto plug-and-play che può essere personalizzato in base a esigenze e applicazioni individuali. Con il design modulare, i componenti possono essere aggiunti o sostituiti facilmente senza lunghe interruzioni. Nel contempo, il gemello digitale consente di testare e ottimizzare virtualmente la macchina o il sistema prima della messa in servizio.
«La trasformazione digitale dell’industria – ha affermato con soddisfazione Ulrich Viethen, CEO di Murrelektronik – è di immensa importanza per il futuro di tutti noi. Come partner affidabile ed efficiente per la tecnologia dell’automazione elettrica, vogliamo fornire ai nostri clienti il miglior supporto possibile. Siamo grati per questo premio e lo vediamo come uno stimolo a pensare sempre di più in termini di soluzioni digitali».
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere