Attualità

Alma festeggia 40 anni e continua a innovare

L'editor di software Cad/Cam Alma festeggia 40 anni d'attività e investe nell'industria del futuro.

Specialista dell’ottimizzazione del taglio sin dalla sua creazione, 40 anni fa, Alma è un editor di software Cad/Cam dalle competenze tecniche riconosciute a livello internazionale che, nel corso degli anni, si è sviluppato in numerosi paesi. Forte dei suoi valori cooperativi e umani, il gruppo Alma persegue una strategia industriale basata sullo sviluppo di un’offerta estesa per l’Industria 4.0, sul futuro del suo progetto aziendale e sul coinvolgimento dei suoi collaboratori.

Ricerca e sviluppo in AlmaLe applicazioni Cam della gamma Almacam coprono tutti i processi di taglio dei metalli e dei materiali morbidi (taglio laser, plasma, waterjet, ossitaglio, punzonatura, fresatura/contornatura, taglio 5 assi, taglio robotizzato, taglio di tubi e profili), piegatura/sviluppo, saldatura ad arco robotizzata. Queste applicazioni sono completate da una serie di moduli incentrati sulla gestione e il comando della produzione (preventivi, pianificazione), nonché l’integrazione nei sistemi informativi delle aziende industriali. Tra Cad, ERP e gestione del reparto, i software di Alma soddisfano le esigenze dell’Industria 4.0.

“Siamo l’unico operatore del mercato a commercializzare i propri algoritmi in qualità di componenti software presso altri software editor di Cam o ERP – spiega Laurence Ruffin, Amministratore delegato di Alma – Grazie a queste competenze e alla nostra tecnologia, i nostri software di nesting permettono a migliaia di industriali di risparmiare materiale in numerosi settori d’attività e a prescindere dalla tipologia di materiale lavorato. E, con le prospettive offerte dal Cloud e dall’intelligenza artificiale (AI), esploriamo nuovi orizzonti nel campo dell’ottimizzazione del taglio”.