Con l'acquisizione di Promotec,, Alpemac Group segna la rinascita specializzata nel taglio termico.
Dallo scorso 10 marzo Promotec, marchio storico nel campo del taglio termico italiano, è entrato a fare parte di Alpemac Group. Un’acquisizione che rafforza ulteriormente la leadership del Gruppo bresciano, sempre più riferimento di mercato per le macchine di lavorazione lamiera, che può così continuare a guardare con sempre più consapevolezza al mercato dei sistemi di taglio termico nuovi ma anche di essere subito l’unico referente per il service e i consumabili delle oltre 800 macchine Promotec installate in Italia e nel mondo.
Un’acquisizione nel segno della continua crescita
Oltre trent’anni di esperienza e più di 800 impianti installati in 20 Paesi sparsi nei 5 continenti; numeri inequivocabili che costituiscono certamente una base solida da cui partire per rilanciare Promotec. Un nome tra i più blasonati che Dieter Niederfriniger, founder e General Manager del gruppo Alpemac e il suo management, intendono riaffermare sul mercato domestico e mondiale abbinando all’affidabilità e all’innovazione tecnologica dei suoi sistemi una gestione imprenditoriale adeguata al suo blasone. Una ricetta tutto sommato semplice che, con la nascita ufficiale di Promotec S.p.A., segna dunque un nuovo inizio per quello che è un marchio tra i più affermati nel campo del taglio termico che, finalmente, avrà nella solidità economica, nella struttura organizzativa e nel bagaglio di conoscenza ed esperienza di Alpemac Group gli asset fondamentali di successo.
Ancora più vicini alle esigenze della clientela
Il gruppo Alpemac è infatti in Italia un autorevole riferimento nel mercato della lavorazione lamiera, forte di una gamma di prodotto completa con cui è in grado di rispondere a 360° a ogni esigenza di lavorazione e di una struttura organizzativa ben articolata che contempla Alpemac in qualità di capofila, Alpemac Maschinen per la commercializzazione di macchine e soluzioni di processo in Austria e nei mercati di lingua tedesca e Alpemac Rigenera per la vendita di macchinari. L’acquisizione di Promotec è, quindi, solo l’ultimo tassello aggiunto a un puzzle tecnologico che ha portato Alpemac a distinguersi fin da subito come dealer atipico grazie alle competenze e alle partnership tecnologiche strategiche strette nei diversi ambiti della lavorazione lamiera, alla nascita e allo sviluppo del concetto di Gruppo con l’apertura di Alpemac Maschinen in Austria nel 2021 e di Alpemac Rigenera lo scorso anno e ora alla definitiva consacrazione con l’evidente volontà di guadagnarsi un posto in prima fila tra i produttori di impianti per taglio termico e automazioni di processo.
«È solo un’altra tappa – ha affermato Niederfriniger – del cammino di crescita di Alpemac. Non intendiamo cambiare la nostra mission aziendale che continuerà a vederci protagonisti del mercato italiano in sinergia con i nostri attuali partner tecnologici, ma semplicemente rafforzarla con dei contenuti importanti che ci permetteranno di essere ancora più vicini alle esigenze della clientela arricchendo la nostra gamma di macchine per il taglio termico per renderla ancora più completa e competitiva».
Da costruttori, si guarda oltreconfine
«La vera novità legata all’acquisizione – sostiene Flavio Baietti, direttore commerciale di Alpemac Group – sta nel fatto che attraverso Promotec S.p.A. estenderemo i nostri orizzonti iniziando a guardare con attenzione all’estero dove, di fatto, partiamo da una buonissima base installata ereditata che è “solo” da riprendere e seguire con attenzione per manutenerla e, perché no?, aggiornarla e sostituirla con nuovi sistemi. Affacciarci su nuovi mercati da costruttori è senza dubbio la sfida più affascinante e per certi aspetti più complessa, ma lo facciamo consapevoli di avere tutte le carte in regola per riuscire e avere successo. Penso per esempio alla struttura produttiva, ai tecnici, alla possibilità di spendere con orgoglio la dicitura Made in Italy e a una gamma di prodotto che raccoglie e sintetizza il meglio delle peculiarità tecniche tipiche dei sistemi Promotec, integrandola con quella frutto dell’esperienza e del know how Alpemac».
«Non bisogna dimenticarsi – commenta Niederfriniger – che già dallo scorso anno Alpemac ha toccato con mano, e nei numeri, l’importanza e la potenzialità che può avere la tecnologia di taglio plasma, anche solo per quello che è stato finora il nostro mercato di riferimento. Lo abbiamo fatto proponendo fin da subito dei sistemi all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, allineati a quelle caratteristiche tecniche che costituiscono lo stato dell’arte in questo ambito della lavorazione lamiera. Però, poiché si dice che “l’appetito vien mangiando”, di fronte all’opportunità di acquistare Promotec che da sempre costituisce il riferimento tecnologico in fatto di innovazione, qualità, prestazioni e affidabilità delle macchine, ha prevalso in noi l’ambizione di fare un passo in più e diventare noi stessi i produttori, con tanto di area produttiva dedicata di oltre 5000 mq nella vicina Lonato, sempre in provincia di Brescia».
Mercato del nuovo, ma anche service delle già installate
«In poco più di un anno – spiega Luca Gelli, responsabile della divisione taglio termico di Alpemac – da quando ci siamo presentati sul mercato con sistemi di taglio plasma innovativi prodotti su nostra precisa specifica tecnica, abbiamo venduto più di 20 impianti plasma, quasi tutti equipaggiati con la migliore dotazione tecnologica possibile. Penso per esempio alla combinata con foratrice ISO 40 e cambio utensili automatico oltre all’uso della testa bevel a 5 assi o, ancora, alla possibilità di fornire un campo di lavoro da 2500 x 6000 fino a 2500 x 12.000 mm. Ci siamo fin da subito proposti con un prodotto allineato con le aspettative e le esigenze più stringenti del mercato e questo è stato vincente. Ci siamo resi conto che il know how interno che potete ben immaginare non è stato maturato in un solo anno ma parte da lontano, ci ha consentito in questo anno di migliorare in modo significativo la qualità dei prodotti che ci offriva inizialmente il nostro partner. La possibilità di acquisire Promotec rappresentava quindi la miglior opportunità che potessimo avere (tra l’altro caduta al momento giusto) per rafforzare un progetto che, nella realtà dei fatti, è già avviato e ben strutturato. Il fatto di potere essere identificati fin da subito anche all’estero con un nome storico e così blasonato costituisce senza dubbio un vantaggio non banale. Ovviamente questa operazione, grazie anche alla crescita che Alpemac ha avuto in questo anno sia come ulteriore competenza sia come numero di tecnici sul campo, ci permette di guardare al mercato del nuovo con estrema fiducia ma anche di essere, fin da subito, l’unico referente per il service e i consumabili delle oltre 800 macchine installate in Italia e nel mondo; cosa che peraltro ci è più volte capitato di fare dalla scorsa estate in avanti».
Il primo appuntamento ufficiale con Promotec S.p.A. è stato alla fiera Lamiera a maggio 2023, che ha visto Alpemac Group presente in fieramilano a Rho (MI) anche con uno stand dedicato Promotec, Member of Alpemac Group oltre a esporre, tra le altre cose, il meglio della gamma di pannellatrici automatiche RAS con le nuovissime Multibend Center ECOauto e MinibendCenter per particolari piccoli e complessi e un sistema di taglio laser fibra ECO 315 della Nukon, a testimonianza e conferma dell’ormai consolidata partnership con questo costruttore.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere