News

Ampio spettro di applicazioni per i giunti BK di R+W Italia

Precisi e senza gioco, resistenti alle sollecitazioni, all’usura e alle variazioni di temperatura i giunti della serie BK soddisfano un ampio spettro di applicazioni.

Risultato di una continua opera di sviluppo da parte di R+W Italia, i giunti a soffietto della serie BK soddisfano al meglio le esigenze di un ampio spettro di applicazioni, come banchi prova, macchine utensili e per il confezionamento.

In acciaio inox, torsionalmente rigidi e a gioco zero, i giunti della serie BK risultano particolarmente adatti per il collegamento coassiale diretto tra due alberi. Particolarmente rilevante risulta quindi la definizione del soffietto in metallo, un elemento importante che definisce le caratteristiche del giunto, compensa i disallineamenti laterali, assiali e angolari.

La loro buona flessibilità laterale compensa infatti molto bene i disallineamenti di montaggio e spostamenti angolari ed assiali; inoltre, i giunti della serie BK possono essere utilizzati in trasmissioni ad elevata dinamicità, con velocità di rotazione fino a 50.000 rpm nella versione con equilibratura dinamica fine.

Le diverse tipologie di fissaggio dei giunti BK di R+W

L’ampia varietà di applicazioni dei giunti a soffietto metallico della Serie BK di R+W determina la tipologia di fissaggio:

  • a flangia;
  • a morsetto;
  • a morsetto scomponibile;
  • con calettatore conico;
  • ad innesto frontale;
  • con albero espandibile.

Le diverse soluzioni garantiscono una generale semplicità nelle operazioni di montaggio e smontaggio oltre a un design compatto che limita il consumo di spazio, un aspetto questo particolarmente rilevante in fase di progettazione in un contesto produttivo.

Ampio spettro di applicazioni per i giunti BK di R+W Italia
i giunti a soffietto della serie BK di R+W Italia possono essere utilizzati in trasmissioni ad elevata dinamicità, con velocità di rotazione fino a 50.000 rpm nella versione con equilibratura dinamica fine.

Le applicazioni dei giunti BK

La versatilità nella configurazione permette ai giunti BK di trovare un ampio spettro di applicazioni in molti settori:

  • macchine utensili;
  • macchine per la lavorazione del legno;
  • macchine di assemblaggio;
  • macchine tessili;
  • robot industriali;
  • macchine di processo.

Grazie al soffietto metallico, all’assenza di gioco e, come abbiamo già visto, all’essere torsionalmente rigidi, i giunti BK garantiscono infatti un posizionamento preciso del carico guidato e possono essere utilizzati in applicazioni altamente dinamiche. Inoltre, grazie all’ampio spettro di velocità di rotazione a cui possono essere sottoposti hanno molteplici utilizzi.

Ulteriori vantaggi dei giunti BK di R+W

Nel settore delle macchine utensili, R+W fornisce soluzioni specifiche per le esigenze di trasmissione della coppia ad elevate velocità. È proprio in questo settore che i giunti della serie BK trovano un ampio utilizzo grazie alla loro capacità di garantire bassi livelli d’inerzia. I giunti della serie BK sono inoltre precisi e senza gioco, resistenti alle sollecitazioni, all’usura e alle variazioni di temperatura, caratteristiche essenziali per assecondare le necessità specifiche del settore della produzione di macchine utensili. Altra caratteristica particolarmente rilevante è la loro ridotta, se non nulla, necessità di manutenzione: i giunti della serie BK, se correttamente configurati, presentano una durata praticamente infinita e garantiscono totale affidabilità.

Infine, come tutti i prodotti R+W, possono essere personalizzati in base alle specifiche esigenze del cliente partendo dalle soluzioni standard presenti a catalogo.