Il centro di lavoro Antares K di CMS si caratterizza per alcune scelte progettuali e costruttive pensate per massimizzare le prestazioni su diversi materiali.
Tra le novità esposte a EMO 2021, CMS ha presentato il centro di lavoro CNC a 5 assi Antares K. Costituito da una macchina monoblocco per fresatura verticale, il centro di lavoro Antares K è progettato per la lavorazione di parti in alluminio con sistema lubro-refrigerante.
Grazie al sistema integrato di lubrorefrigerazione, che rende il centro di lavoro Antares K unico nel suo genere, lubrificare gli utensili, raffreddare i pezzi lavorati e rimuovere i residui prodotti durante la lavorazione dell’alluminio non necessita più di componenti aggiuntivi intorno alla macchina.
Sistema di lubrorefrigerazione integrato per ottimizzare gli spazi
Ogni componente della macchina è stato studiato ed integrato per garantire le massime prestazioni senza compromessi: dal basamento sigillato con tavola in acciaio integrata, alle finestre di sicurezza stratificate, al sistema di evacuazione.
Il centro di lavoro a 5 assi Antares K si distingue inoltre per le dimensioni compatte. Gli ingombri sono fino al 11% inferiori rispetto alle altre macchine nella sua classe: questo consente un inserimento facile ed economico in ogni ambiente produttivo. Altro aspetto importante, il centro di lavoro Antares K, disponendo di un ampio volume di lavoro, non pone limiti alle dimensioni dei pezzi da lavorare.
Antares k, miglior rapporto fra investimento e produttività del settore
Le soluzioni tecniche adottate, quali l’elettromandrino sincrono controllato da controllo numerico per una coppia elevata già a basso numero di giri, la potenza di 20 kW, il sistema di lubro-refrigerazione, la struttura monoblocco dotata di guide a ricircolo di rulli e le elevate accelerazioni degli assi, permettono di ottenere un volume di asportazione nella lavorazione dell’alluminio superiore del 33% rispetto alla media dei centri di lavoro della stessa categoria.
Caratteristiche principali del centro di lavoro CNC a 5 assi Antares K
- struttura monoblocco
- sistema integrato di lubrorefrigerazione
- evacuatore trucioli integrato e unità di trattamento con pompa ad alta pressione
- piano in acciaio con cave a t
- ampie finestre di sicurezza in policarbonato resistente agli urti all’esterno, vetro temprato resistente ai trucioli all’interno
- guide a rulli
- tetto di copertura integrale con apertura pneumatica per carico/scarico con carroponte
Il centro di lavoro Antares K dispone inoltre di diversi accessori aggiuntivi che facilitano la lavorazione, quali ad esempio il magazzino porta utensili a 16 stazioni, i diversi piani aspiranti, il sistema di riallineamento assi rotanti con laser per misurazione lunghezza e diametro utensili, la sonda elettronica e la cabina integrale fono assorbente per il contenimento delle polveri.
CMS realizza dal 1969 macchine e sistemi per la lavorazione di compositi, fibra di carbonio, alluminio, leghe leggere, plastiche, vetro, pietra e metallo.
Dai primi anni 2000 CMS, grazie a continui investimenti in ricerca e sviluppo e acquisizioni di aziende premium, si è affermata come partner tecnologico con macchine che assicurano elevate prestazioni in termini di precisione, velocità di esecuzione ed affidabilità, in settori di eccellenza come l’aerospaziale, l’aeronautica, l’automotive, la nautica da competizione, la formula 1 e l’industria ferroviaria più avanzata, offrendo soluzioni personalizzate e all’avanguardia, basate sulla profonda conoscenza del processo dei clienti.
Come sostiene il fondatore, Pietro Aceti, «La macchina non è importante, è l’esigenza del cliente che conta».
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere