News

AperO’Clock, gli aperitivi tecnologici di MCM

Tra il 24 maggio e il 9 giugno 2023, MCM apre le porte della propria sede.

MCM – Machining Centers Manufacturing S.p.A. raggiunge il traguardo del 45° anno di attività. Nel tempo l’azienda, nata e rimasta per volontà in Val Nure, si è evoluta sino all’attuale set-up che la vede collocata su due unità produttive, una nella sede storica a Borgo di Sotto in Vigolzone (PC) e una nel rinnovato stabilimento di Roveleto di Cadeo (PC). Proprio in quest’ultimo, nei giorni dal 24 al 26 maggio e dal 7 al 9 giugno 2023 l’azienda apre le porte ai propri clienti con l’evento AperO’Clock.

Nello stabilimento di Roveleto, che dista solo 5 km dall’uscita di Fiorenzuola sull’autostrada A1 Milano-Napoli, MCM ha strategicamente deciso di ampliare la sua superficie produttiva, dedicando questo spazio principalmente all’assemblaggio dei centri di lavoro orizzontali Clock Evo e Tank Evo.

AperO’Clock rappresenta l’occasione per visitare lo stabilimento in corso di rinnovamento e per poter osservare le attività al suo interno, scoprendo da vicino la gamma Clock Evo (800, 1000 e 1200: quest’ultimo è raffigurato nella foto in alto), Tank 1000 Evo e i sistemi di automazione MIA (MCM Intelligent Automation) da sempre all’avanguardia nella gestione flessibile della produttività. Le macchine visibili rappresentano le configurazioni più richieste, in quanto capaci di rispondere in maniera ottimale alle esigenze dei mercati oggi sempre più turbolenti. Tutte dotate di automazione MIA e di software di supervisione esclusivo MCM, risultano soluzioni vincenti perché assicurano autonomia e agilità, rispondendo alle esigenze di massima flessibilità. La capacità di gestire rapidi cambi di serie permette ai clienti MCM di generare volumi importanti costituiti da lotti sempre più piccoli e variegati.

Sarà possibile, inoltre, interagire con gli esperti informatici di MCE, la divisione software di MCM dedicata ai sistemi evoluti di supervisione e manutenzione predittiva degli impianti.

I visitatori avranno la possibilità di osservare “dimostrazioni dal vivo” su macchine a 5 assi anche dotate di tecnologia multitasking e approfittare di aggiornamenti tecnologici, accompagnati da una informale degustazione di prodotti tipici piacentini.

Diversi partner sono coinvolti nell’iniziativa: fornitori di utensili, CNC, attrezzature e centri di ricerca, fra cui nomi come Fanuc, Gerardi, Haimer, Mapal, Renishaw, Sandvik, Schunk, il Tecnopolo di Piacenza e il laboratorio MUSP di cui MCM è socio.

L’obiettivo è quello di fornire ai clienti nuovi, consolidati o potenziali, esempi concreti di soluzioni integrate e una panoramica delle più avanzate tecnologie disponibili per il settore dell’asportazione truciolo e della automazione connessa.

Per poter partecipare all’evento è necessario registrarsi a questo link.