Poter simulare anticipatamente le condizioni di lavorazione, in modo semplice e rapido, grazie alla tecnologia fornita da una APP, significa anche garantire la sicurezza dei propri operatori.
Dall’automotive al bianco, dalla costruzione stampi alla siderurgia, ma anche in settori come quelli dell’energia e delle grandi strutture, le applicazioni magnetiche svolgono un ruolo fondamentale nell’ancorare pezzi ferrosi di ogni forma e dimensione per effettuare le lavorazioni o semplicemente solo per sollevarli e movimentarli.
Conoscere le esigenze del cliente e proporgli se necessario, soluzioni su misura sono aspetti fondamentali ma non più sufficienti. Per questo SPD, dove l’attenzione al cliente è sempre stata centrale, ha sviluppato con SPD Care un nuovo concetto di cura del cliente. Con uno sguardo anche a quello che accade nell’industria 4.0 dove la collaborazione tra operatore, macchine e strumenti, l’interconnessione delle infrastrutture, l’immediatezza dei dati e l’attenzione ai consumi energetici in un’ottica di miglioramento delle performance dei sistemi produttivi così come del benessere dei lavoratori, SPD Care affianca il cliente in una esperienza fluida, completa e personalizzabile.
Due esempi di questa attenzione sono ben visibili nell’applicazione Magnos Simulator APP e nella certificazione SEFE.
Simulare le applicazioni magnetiche con Magnos Simulator APP di SPD
Quanto può essere importante per un cliente conoscere in anticipo quale, tra le diverse soluzioni magnetiche, potrebbe essere quella più adatta alle sue esigenze di lavorazione? Grazie a Magnos Simulator APP il cliente può ora eseguire in completa autonomia differenti simulazioni delle condizioni di bloccaggio magnetico nelle applicazioni di fresatura e tornitura e avere un primo rapido esito sulla sostenibilità di lavorazione.
Con l’APP si possono simulare applicazioni di fresatura su piani magnetici MFR e MFP o applicazioni di tornitura su mandrini radiali MGT, MTR.
Un consulente esperto Schunk o SPD è sempre disponibile per dubbi, domande o per valutare condizioni di bloccaggio magnetico specifiche o particolari. L’app, gratuita, è facilmente accessibile sia online che offline tramite sito web e dai principali app store per smartphone e tablet, richiedendo le credenziali a SPD per iniziare ad utilizzarla.
Applicazioni di fresatura
Dopo aver selezionato l’opzione MFR / MFP, la simulazione è composta da 4 step:
- Selezionare il pezzo da bloccare scegliendo tra quelli disponibili (piastra semplice, piastra discontinua, profilato rettangolare, pezzo circolare) ed indicando le dimensioni principali e la tipologia di superficie a contatto con il magnete, prelavorata o grezza.
- Selezionare il materiale del pezzo
- Scegliere il tipo di magnete ed i suoi accessori
- Selezionare il tipo di fresatura e l’utensile compatibile per la lavorazione, con parametri di taglio propri o suggeriti
Preset già compilati sono disponibili, tramite l’utilizzo del pulsante FAB, per familiarizzare con l’APP o velocizzare l’inserimento dati, modificando solo quelli che permettono di avvicinarsi meglio al proprio caso reale.
Premendo quindi il pulsante avvio l’applicazione ci restituisce l’esito della simulazione ed in caso critico suggerisce dei parametri di processo da utilizzare. È inoltre possibile visualizzare un report dettagliato, modificare i parametri o avviare una nuova simulazione in modo semplice e rapido.
Applicazioni di tornitura
L’opzione MGT / MTR permette invece di lanciare una simulazione sulle applicazioni di tornitura su mandrini radiali. In questo caso la simulazione è composta da 3 step:
- Caratteristiche del pezzo da lavorare (dimensioni, tipo di piano magnetico, tipologia di superficie e materiale) e scelta del magnete con cui bloccarlo tra quelli geometricamente compatibili con il pezzo.
- Selezione del tipo di lavorazione (tornitura, sfacciatura, scanalatura) e inserimento dei relativi parametri
- Selezione delle condizioni di bloccaggio: espansioni polari e/o aiuti meccanici laterali.
Avviata la simulazione l’esito viene comunicato con dei simboli colorati e con un valore del parametro fattore di sicurezza che indica all’utente quando le condizioni inserite sono lontane da quelle limite del magnete utilizzato per bloccare il pezzo.
SPD ha realizzato un video tutorial per illustrare agli utenti il funzionamento dell’applicazione di simulazione.
La sicurezza dell’operatore nelle applicazioni magnetiche
Macchinari, tecnologie ed applicazioni non possono prescindere dalla centralità dell’essere umano che quotidianamente si interfaccia con esse. L’uomo al centro dell’universo era il concetto dell’uomo vitruviano, l’uomo al centro è anche alla base della filosofia SPD Care. Per sottolineare l’importanza della componente umana SPD fornisce ai suoi clienti anche la possibilità di ottenere il certificato SEFE sui propri prodotti. La certificazione attesta che il prodotto in oggetto è stato sottoposto alla misura del campo magnetico con riferimento all’esposizione umana, secondo la normativa 2013/35/UE.
La valutazione viene effettuata sul prodotto nuovo, in condizioni di riposo e in condizioni di lavoro, senza alcun pezzo ancorato magneticamente.
Il certificato SEFE indica inoltre le distanze minime da rispettare per ridurre i rischi legati all’utilizzo del prodotto.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere