All’officina Mecab, specializzata in lavorazioni di tornitura e fresatura a CN, Garant Automation Basic ha consentito agli operatori più qualificati mansioni di pianificazione e controllo.
Un’officina ha risolto il problema della carenza di manodopera con il sistema di asservimento automatizzato per macchine utensili Garant Automation Basic, una soluzione semplice da implementare e gestire, sviluppata da Hoffmann Group per rendere l’automazione un’opportunità anche per le PMI. Ma non solo: grazie all’automazione, l’azienda ha anche raddoppiato la produzione e destinato gli operatori più qualificati a mansioni di pianificazione e controllo.
«In un mercato ipercompetitivo, l’automazione è quasi obbligatoria. È un cambio di paradigma inevitabile: se prima era concessa qualche inefficienza, ora non più», ha spiegato Alessandro Boeris, titolare della Mecab, di Luserna San Giovanni (TO), specializzata in lavorazioni di tornitura e fresatura a controllo numerico, che ha investito nell’automazione per mantenere e sviluppare la propria competitività.
Mancanza di manodopera, problema risolto
A convincere Boeris della necessità di investire in automazione è stata la difficoltà di reperire personale da impiegare su 2 turni: «Non potevo affidare ai miei operatori più esperti una mansione così semplice come quella di caricare e scaricare pezzi. Non trovando personale, ho risolto con l’automazione. Oggi mi sento più tranquillo».
Un investimento che ha generato effetti positivi anche sugli altri dipendenti, che hanno apprezzato l’importante passo in avanti dell’azienda e oggi possono concentrarsi su attività di pianificazione e controllo, decisamente più motivanti e soddisfacenti a livello professionale: «Abbiamo eliminato la noia e la fatica dei lavori ripetitivi. Ora i nostri dipendenti sono più felici e più produttivi».
Inoltre, sottolinea Boeris, con l’automazione è aumentato lo standard qualitativo. Gli operatori hanno guadagnato tempo prezioso da dedicare a un controllo qualità ancora più puntuale. «Prima facevamo attività di controllo a campione, oggi in pratica controlliamo ogni pezzo».
Produzione più che raddoppiata
Grazie a Garant Basic, Mecab ha anche più che raddoppiato la produzione, portando Boeris a pianificare già altri importanti investimenti nel senso dell’automazione. Mentre prima venivano lavorate le classiche 8 ore al giorno, non completamente produttive, sulla macchina ora vengono raggiunte anche le 20 ore di lavoro, tutte produttive al 100%. «Abbiamo raddoppiato la produzione su quella macchina, facendo un salto davvero impressionante. Abbiamo acquistato Garant Basic per gestire due tipologie di prodotto, ma ne abbiamo già introdotto una terza e a breve ne realizzeremo una quarta sempre sulla stessa macchina. Ci è cambiato il mondo».
Automazione, rivoluzione a portata di mano
Inizialmente, l’idea di automatizzare la produzione sembrava fuori dalla portata di una media officina meccanica come Mecab. Tuttavia, quando Boeris ha scoperto Garant Basic e l’ha visto effettivamente in funzione, ha deciso di compiere l’investimento.
L’installazione in 3 giorni e la semplicità d’utilizzo del sistema hanno permesso a Mecab di partire dopo solo un mese e mezzo, raggiungendo rapidamente risultati importanti. In poco tempo, l’azienda è entrata a pieno regime nell’ottica dell’automazione, aumentando la velocità dei cicli di produzione e ottenendo il pieno sfruttamento della macchina.
Tra i punti di forza di Garant Basic, oltre alla facilità d’uso, tanto che anche gli operatori meno esperti sono in grado di usarlo senza alcuna difficoltà, vi è anche il fatto che il sistema è stato installato su una macchina del 2010, non di ultima generazione, senza particolari problemi, riscontrando fin dall’inizio un funzionamento lineare e continuo. Garant Basic ha dato avvio a una rivoluzione semplice a cui Mecab ha dato presto seguito: «La decisione di acquistare un secondo sistema è venuta da sola perché ho visto solo benefici. Me ne sono innamorato».
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere