News di prodotto

Aumento della produttività grazie all’automazione, e non soltanto

L’uso della robotica può garantire un funzionamento autonomo 24 ore su 24. Soluzioni flessibili di carico e scarico e tempi di allestimento più rapidi si traducono in un’efficienza ottimizzata.

L’azienda tecnologica svizzera TSCHUDIN AG (rappresentata in Italia dalla torinese Simu S.r.l., che da oltre 70 anni seleziona le eccellenze tecnologie europee per fornire ai suoi clienti le migliori soluzioni nelle macchine utensili) presenterà l’innovativa rettificatrice senza centri Cube 350 (foto in alto) con robot collaborativo alla EMO 2021 a FieraMilano di Rho (MI) dal 4 al 9 ottobre (Pad. 3, Stand E30). Quest’anno, la fiera leader mondiale per le macchine utensili e la lavorazione dei metalli ha come tema “Il magico mondo della lavorazione dei metalli”: «È quindi giusto che anche i visitatori dello stand TSCHUDIN AG possano ammirare un po’ di magia: mostreremo impressionanti soluzioni di automazione che rendono la CUBE 350 ancora più efficiente», ha affermato il CEO Iwan von Rotz.

La rettificatrice, compatta e senza centri per esterni, ha vinto il Red Dot Design Award 2020 e colpisce per il suo aspetto elegante. Il concept mette l’utente al centro e convince per l’ergonomia, l’efficienza e la vasta gamma di opzioni di processo. La rettificatrice senza centri CNC a 3 assi ha un ingombro ridotto. È stata sviluppata appositamente per la lavorazione di piccoli pezzi con un diametro fino a 20 mm.

Ampia gamma di soluzioni

La versatilità è la carta vincente dello specialista svizzero della rettifica. Per questo motivo TSCHUDIN AG alla EMO Milano presenterà non soltanto la già Cube 350, ma fornirà anche informazioni sulle rettificatrici senza centri 400 ecoLine / proLine (foto subito qui sotto) e 600 ecoLine / proLine (foto più in basso). Le macchine possono lavorare pezzi con le più svariate dimensioni: dai più sottili fili metallici per il medicale, la cui forma può essere vista solo sotto una lente d’ingrandimento, agli assali dei camion.

 

Fondata nel 1947, l’impresa tecnologica svizzera si concentra sull’innovazione e sulle soluzioni specifiche per il cliente. Il titolare Urs Tschudin dichiara: «Siamo specializzati nello sviluppo e nella produzione di rettificatrici in tondo senza centri. Queste vengono utilizzate in tutti i settori in cui sono richiesti componenti meccanici altamente accurati e a basso costo unitario – dalla tecnologia di iniezione, all’idraulica, dalla tecnologia di azionamento all’industria dei cuscinetti, dalla tecnologia medica alla costruzione di utensili fino all’aerospaziale». Versatili come i campi di applicazione sono anche i materiali lavorati come acciaio, alluminio, vetro, titanio, carbonio, ceramica, germanio o silicio.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare Joachim Manz, Responsabile vendite a questo indirizzo e-mail.