Il mandrino autocentrante Rota NCD di Schunk offre un’elevata flessibilità applicativa.
Il mandrino autocentrante con cinematica a cremagliera tangenziale Rota NCD di Schunk consente di bloccare con la stessa precisione e velocità i piccoli particolari così come quelli più grandi, barre incluse. Con il Rota NCD non è più necessario passare ogni volta dal mandrino al portapinza e viceversa; basta sostituire i morsetti riportati per passaggio barra, riducendo così i tempi di attrezzaggio a favore di una resa decisamente superiore.
La caratteristica più evidente di questa attrezzatura è il grande passaggio barra, che permette di lavorare svariati diametri. Proprio a tal fine Schunk ha creato e fatto brevettare morsetti riportati per passaggio barra, che sul lato interno si fissano sulle griffe base eliminando il problema del sollevamento del morsetto. La possibilità di lavorare con la massima precisione anche barre dal diametro molto ridotto consente all’utilizzatore di risparmiare tempo prezioso ed evitare importanti investimenti in ulteriori attrezzature speciali.
Utilizzando i morsetti riportati standard, è possibile realizzare numerose varianti in serraggio interno ed esterno. All’utilizzatore è data la possibilità di scegliere tra dentatura metrica o in pollici. Una scanalatura passante a T nelle griffe base permette di utilizzare i morsetti riportati anche in posizioni estreme. Per soddisfare i crescenti requisiti di qualità, precisione e performance in tornitura, l’autocentrante è provvisto di lunghe guide per le griffe base, per il miglior sostegno delle stesse. Componenti funzionali temprati e rettificati su tutti i lati garantiscono inoltre un’elevata concentricità e precisione di ripetibilità. Il sistema interno di trasmissione della forza e il peso ridotto delle griffe base consentono numero di giri molto elevati.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere