Economia

Automazione, al via il Master Comau – Politecnico di Torino

Giunto alla quarta edizione, il Master rappresenta un percorso di formazione e lavoro destinato ai migliori studenti in ingegneria che vogliano specializzarsi nel campo dell’automazione industriale

Il Master di II livello in Industrial Automation organizzato in collaborazione dal Politecnico di Torino e Comau è giunto quest’anno alla sua quarta edizione. Finanziato dalla Regione Piemonte, il Master rappresenta un percorso di formazione e lavoro destinato ai migliori studenti in ingegneria provenienti da tutto il mondo che vogliano specializzarsi nel campo dell’automazione industriale.

Una prova tangibile dell’impegno di Comau in questo progetto è data dal fatto che ai partecipanti è assicurato un contratto di alto apprendistato della durata di due anni, e che fino ad oggi si è sempre trasformato in contratto a tempo indeterminato. Il percorso formativo, condotto totalmente in lingua inglese, prevede nel primo anno 540 ore di lezione, di cui la metà tenute da manager Comau, e nel secondo anno 660 ore dedicate a un project work in azienda.
Il successo di questa iniziativa è confermato anche dal numero dei giovani ingegneri inseriti in azienda. Sono stati 15 i ragazzi che hanno partecipato alla prima edizione, 19 gli studenti che sono giunti al secondo anno e 25 i giovani che hanno frequentato la terza edizione del Master. Per il quarto anno sono entrati in aula 20 ingegneri di cui 7 ragazze, che alterneranno le lezioni accademiche a momenti formativi tenuti nella sede Comau di Grugliasco.

L’organizzazione del Master è perfettamente in linea con la filosofia di Comau, che crede fortemente nei giovani e che attraverso la collaborazione con il Politecnico di Torino punta a creare un punto di incontro tra le conoscenze sviluppate in ambito accademico e le reali esigenze delle industrie meccaniche.