Già presidente e Chief Operations Officer, Manfred Stern guiderà la divisione europea di Yaskawa, tra i principali produttori al mondo di servoazionamenti inverter e robot industriali Motoman.
Manfred Stern, già a capo delle operazioni europee di business del Gruppo Yaskawa fino ad aprile in qualità di Chief Operations Officer (COO) e presidente, è stato nominato alla carica di Chief Executive Officer (CEO). Nella sua nuova funzione Stern sostituisce Koichi Takamiya, che tornerà nella sede giapponese dopo otto anni di servizio in Europa. In futuro, quest’ultimo sarà responsabile delle vendite globali e marketing del Gruppo Yaskawa. Con Stern come Presidente e CEO, Yaskawa Europa sarà guidata per la prima volta da una gestione esclusivamente europea.
Entrato in Yaskawa nel 2008, Manfred Stern ha curato importanti evoluzione dell’azienda in Europa: sotto la sua responsabilità le Divisioni Robotica e Drives & Motion sono state fuse in un’unica società nel 2010. Inoltre sono state messe in atto ulteriori misure per allineare strategicamente Yaskawa Europe come unico fornitore di soluzioni robotizzate. Tra queste, l’acquisizione di Vipa nel 2012, società specializzata nelle tecnologie di controllo e visualizzazione, l’acquisizione della quota di maggioranza di Yaskawa Sudafrica, nello stesso anno, così come la fondazione di una nuova filiale nazionale in Turchia nel 2013. Da ottobre 2014 Yaskawa ha anche acquisito The Switch, società finlandese, con sede a Helsinki, è un fornitore di generatori e trasformatori della gamma di uscita alta per gli impianti eolici.
“Seguendo il riposizionamento e la struttura di successo dell’organizzazione Yaskawa Europe, ci stiamo concentrando su due aree chiave”, Stern descrive gli obiettivi strategici in arrivo: “In primo luogo, continueremo ad espandere il nostro business, intensificando le nostre attività di vendita. In particolare, questo significa che, sfruttando le sinergie e le potenzialità cross-vendita, utilizzeremo a pieno i canali di distribuzione della Robotica, Drives & Motion e Vipa. In secondo luogo, ci proporremo con il nostro know-how del sistema completo come offerta al mercato di soluzioni avanzate utilizzando la vasta gamma di prodotti – Controlli, azionamento e robot.”
Con un fatturato annuo superiore a 360 miliardi di yen (oltre 2,5 miliardi di euro), Yaskawa è uno dei principali produttori al mondo di servoazionamenti (serie Sigma), inverter (come l’A1000) e robot industriali Motoman. Yaskawa ha la propria filiale europea dal 1979. Oggi Yaskawa Europe GmbH, con sede a Eschborn, vicino a Francoforte, è suddiviso in tre divisioni: Drives & Motion (drives e tecnologia di controllo inclusa la tecnologia lineare.), Robotica (robot industriali) e Vipa (automazione e tecnologia di controllo). Una forza lavoro di circa mq. 1.400 al servizio dei mercati in Europa, Africa, Medio Oriente e nella regione della ex Unione Sovietica. L’ufficio europeo responsabile della divisione robotica si trova a Allershausen, vicino Monaco.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere