Il nuovo sistema di El.More, grazie alla combinazione cremagliera-pignone, si esprime al meglio in portali che prevedono corse lunghe e nelle applicazioni verticali
El.More, marchio al 100% italiano specialista nella progettazione e produzione di attuatori lineari e parte integrante del Gruppo Rollon, presenta la nuova serie di attuatori con azionamento a cremagliera R-Plus System.
La serie R-Plus System si distingue per la capacità di mantenere invariate le sue caratteristiche di rigidezza ed elevate spinte assiali per tutta la lunghezza della corsa, con accelerazioni fino a 20 m/s2 e valori di ripetibilità di precisione di ±0,05 mm, senza presentare alcuna criticità. La lunghezza del sistema varia dagli 800 ai 5.700 mm e, grazie a speciali giunzioni Rollon, è potenzialmente illimitata. Inoltre, la particolarità di ospitare sullo stesso asse più carri con relativo pignone consente a ciascuno di essi di muoversi in maniera indipendente lungo la cremagliera, gestendo così più movimentazioni, a vantaggio di una notevole flessibilità nella lavorazione.
Per questo il nuovo prodotto trova applicazione soprattutto in quegli ambiti in cui le linee di produzione sono molto lunghe (ad esempio il mondo del bianco e dell’automotive) e dove l’automazione è subordinata al processo di asservimento alla macchina con la necessità, in diversi casi, di gestire più attività contemporaneamente: dal pick & place alla pallettizzazione.
Da un punto di vista strutturale, la serie R-Plus System si compone di profili in alluminio estruso autoportanti sui quali sono montate guide lineari a ricircolo di sfere che assicurano un’elevata e bilanciata capacità di carico in tutte le direzioni. Le unità sono movimentate da un pignone e una cremagliera in acciaio a denti elicoidali temprata e rettificata sulle estremità. La presenza di un kit di lubrificazione integrato, inoltre, permette un ingrassaggio continuo e regolare del pignone, assicurando così il correttorollon funzionamento dell’intero meccanismo.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere