Dal Laboratorio di Robotica e Automazione a WordSkills Italy, tornano le iniziative FANUC dedicate al mondo della scuola per offrire agli studenti la possibilità di sperimentare in prima persona un ambiente reale di robotica e automazione e non solo...
Riprendono le lezioni e la robotica ritorna protagonista della formazione delle nuove generazioni con il Laboratorio di Robotica e Automazione di FANUC e SANOMA. Si tratta di un percorso didattico unico nel suo genere che nasce dalla collaborazione tra FANUC, azienda di riferimento a livello mondiale nella produzione di robot industriali, e SANOMA, tra i leader globali nel settore scolastico ed educational, e che ha l’intento di promuovere la conoscenza della robotica nelle scuole e certificare il percorso di apprendimento degli studenti.
Il Laboratorio è costituito dalla cella robotica FANUC ER-4iA, modellata sulla gamma di robot più diffusa negli impianti industriali, e dal software ROBOGUIDE, che simula i comandi di movimento e applicativi dei robot. Il sistema di visione FANUC 2D è integrato nel linguaggio di programmazione. La cella di robotica è facilmente trasportabile, certificata CE e include un kit per la simulazione di un processo industriale completo di cilindri e tavola di lavoro. A questa cella si affianca il percorso di formazione validato FANUC-SANOMA delle competenze, che comprende ore di training in presenza e online, test di valutazione con docenti riconosciuto e un esame finale volto a certificare l’acquisizione di skill chiave quali la movimentazione manuale del robot, la programmazione e configurazione del robot, la simulazione di un programma di movimento con software ROBOGUIDE e la verifica tempi ciclo di lavoro.
Obiettivo del Laboratorio di Robotica e Automazione di FANUC e SANOMA è quello di offrire a studenti e studentesse la possibilità di sperimentare in prima persona un ambiente reale di robotica e automazione, supportandoli nella costruzione del loro futuro professionale e agevolandone l’inserimento nel mondo del lavoro.
Stimolare l’apprendimento con iniziative didattico-ludiche ad hoc: con questo pensiero a fare da volano per tutta una serie di attività dedicate al mondo della scuola, FANUC rinnova la partnership di sponsorizzazione con WorldSkills, il Campionato mondiale dei mestieri dedicato ai giovani under 25, per la skill “Robot Systems Integration”. Appuntamento a Bolzano dal 28 al 30 settembre 2023 con WorldSkills Italy, l’edizione nazionale dei Campionati WorldSkills, che vedrà team di coppie di studenti sfidarsi su un progetto di programmazione robotica e sulla sua messa in servizio. La competizione nazionale segue a ruota la recente edizione europea EuroSkills 2023 di Gdànsk, in Polonia, e anticipa la finalissima mondiale di WorldSkills, prevista in Francia, a Lyon, dal 15 al 20 settembre 2024. FANUC, oltre a essere sponsor per la skill Sistemi robotici integrati, accompagna i team italiani nel percorso di preparazione alla gara, fornendo supporto nel consolidamento delle competenze in programmazione robotica attraverso training dedicati.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere