L’impiego di soluzioni RFID industriali Balluff per l’identificazione degli utensili consente di ottimizzarne l’utilizzo e di ridurre gli sprechi.
L’identificazione degli utensili tramite l’RFID industriale Balluff incrementa l’efficienza in officina, perché l’errata allocazione degli utensili o gli utensili mancanti impattano negativamente sulla produttività. Tutti i dati relativi all’utensile vengono memorizzati senza contatto su un supporto dati incorporato nel portautensile: il caricamento automatico nella memoria di sistema fa sì che i dati siano sempre corretti e aggiornati.
Nei moderni impianti di produzione ciò assicura lo sfruttamento massimo degli utensili e un elevato tempo di funzionamento della macchina. Per i sistemi di identificazione degli utensili viene utilizzata un’avanzata tecnologia RFID: i sistemi di identificazione Balluff sono adatti per l’uso industriale e sono stati progettati per carichi estremi provocati da urti e vibrazioni ed effetti elettromagnetici, termici o chimici.
Il BIS C è stato la prima soluzione di identificazione basata su RFID ad assicurare un affidabile trasferimento dei dati. Facente parte dei sistemi di gestione degli utensili, questo sistema permette il trasferimento automatico dei parametri utensile, riducendo nettamente il tempo improduttivo della macchina. Ciò include non solo i risparmi di tempo e personale per il montaggio di utensili e apparecchiature, ma anche l’impiego ottimale della vita dell’utensile. Vengono infatti virtualmente eliminati gli scarti e le rilavorazioni dovuti all’uso eccessivo degli utensili. Effetti di razionalizzazione addizionali includono l’organizzazione più semplice di utensili e apparecchiature, l’assicurazione di una maggiore produzione e la riduzione degli errori, dovuti per esempio a ingressi errati o a utensili mischiati.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere