Lanciata ufficialmente la 31a edizione di BIEMH, che si terrà a Bilbao dal 25 al 29 maggio 2020. Protagonista la meccanica e le macchine utensili, con un occhio di riguardo verso Industria 4.0
Mancano ormai pochi mesi alla prossima edizione della BIEMH, che si terrà dal 25 al 29 maggio 2020 a Bilbao.
La presentazione ufficiale della fiera è avvenuta in occasione della EMO Hannover 2019, quando Arantxa Tapia (Ministro per lo Sviluppo Economico e le Infrastrutture del Governo Basco) Xabier Basaez (direttore generale del centro espositivo di Bilbao) e Xabier Ortueta (Amministratore Delegato di AFM Cluster) hanno illustrato le caratteristiche della manifestazione.
Presenti anche Sergio Ruiz de Larrea (Direttore Commerciale di Ona Electroerosiàn), Koldo Arandia (Direttore Generale di Ibarmia) e Rafael Id’goras (Amministratore Delegato di Soraluce), che hanno parlato delle proprie aspettative nei confronti di BIEMH.
Know/now the future
Lo slogan che accompagna BIEMH 2020 racchiude in sé due argomenti fondamentali: quello della conoscenza e l’attenzione verso le tecnologie future.
«La capacità di incorporare l’intelligenza nelle nostre macchine e di fornire loro connettività sta rivoluzionando l’intero processo di progettazione, con nuove soluzioni di produzione e opportunità di offrire sistemi di previsione e manutenzione. – ha spiegato Arantxa Tapia, Ministro per lo sviluppo economico e le infrastrutture del governo basco – Le industrie manifatturiere rappresentano quasi un quarto dell’economia dei Paesi Baschi, e la recente rivoluzione industriale (che stiamo affrontando attraverso la strategia dell’Industria basca 4.0) sta contribuendo allo sviluppo di questo settore».
«La tecnologia che cambierà il futuro, ma è già una realtà, sarà in mostra alla BIEMH e avrà un grande impatto sui processi produttivi delle aziende. – ha aggiunto il direttore generale del centro espositivo di Bilbao, Xabier Basaez – BIEMH 2020 sarà una vetrina unica in cui saranno presenti le tecnologie più innovative, che stanno rivoluzionando il settore delle macchine utensili».
Da parte sua Xabier Ortueta, Direttore Generale di AFM Cluster, ha spiegato che la vendita, l’importazione e in generale i consumi di macchine utensili «sono cresciuti in modo significativo in Spagna negli ultimi anni, con il picco in occasione dell’ultima edizione di BIEMH. Il 2020 parte con aspettative un po’ diverse, ma ci aspettiamo comunque una forte partecipazione sia a livello espositivo, sia di visitatori».
Testimonianze dirette
Diversi gli espositori che hanno portato la propria testimonianza in vista, tra pochi mesi, di BIEMH 2020.
Sergio Ruiz de Larrea, Direttore Commerciale di Ona Electroerosiàn, ha confermato che BIEMH «è l’evento principale in Spagna; un punto focale per gli acquirenti e gli investitori non solo dalla Spagna, ma da tutta Europa. Gli investimenti in tecnologia avanzata sono la chiave per sviluppare un’industria avanzata e connessa, e BIEMH è il posto dove andare a fare quell’investimento».
Anche Koldo Arandia, direttore generale di Ibarmia, ha confermato la bontà del palco di BIEMH. «La fiera ci permette di rafforzare i nostri legami con il mercato interno. Ci permette di pubblicizzare e testare i nostri nuovi prodotti in un ambiente più intimo e affidabile, oltre a essere il luogo di incontro per il settore per eccellenza, dove tutti i principali attori delle macchine utensili e delle tecnologie di produzione avanzate partecipano alla fiera».
Rafael Idàgoras, Managing Director di Soraluce, ha infine dichiarato che «sia il settore che BIEMH, la sua fiera per eccellenza, sono pronti ad affrontare le sfide future con le migliori garanzie di successo. Per questo partecipiamo ancora alla manifestazione di Bilbao con le nostre soluzioni più avanzate per migliorare la competitività dei nostri clienti».
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere