Economia

BIEMH, l’84% della superficie espositiva è già occupato

Un totale di 669 aziende espositrici provenienti da 22 Paesi hanno confermato la partecipazione alla Biennale Internazionale delle Macchine Utensili di Bilbao (Spagna) a giugno, che vede già occupato l’84% dello spazio disponibile.

L’evento farà ancora una volta convergere le aziende leader nella fabbricazione avanzata in un’edizione caratterizzata dalla necessità di ritrovarsi fisicamente e dalla traiettoria ascendente del settore, secondo gli ultimi dati di CECIMO. Di fatto, l’associazione europea delle industrie di macchine utensili e delle tecnologie di produzione correlate ha indicato di recente che il settore europeo chiuderà il 2021 con una crescita della produzione prevista dell’11,5% e uno scenario di indicatori economici positivi per il 2022. Nonostante le interruzioni della catena di approvvigionamento causate dalla pandemia, il consumo interno dovrebbe aumentare del 15,22% e le esportazioni del 12%.

In questo contesto, la risposta delle aziende per l’appuntamento con la BIEMH del prossimo 13-17 giugno 2022 è positiva e ciò si riflette nell’elenco degli espositori, in cui figurano già aziende molto importanti di tutti i settori protagonisti della manifestazione. Così, ad esempio, le macchine operanti per asportazione sono uno dei settori più rilevanti di questa nuova edizione e riuniranno aziende come Danobat Group, Zayer, Ibarmia, Nicolás Correa, Sisteco, Gurutzpe, GER, DMG Mori, Delteco, Intermaher, Geminis Lathes, Lagun, Egasca, Maquinser, Maquinaria Greco, Maquina Center e Ferrotall, tra le altre. In termini di macchinari per deformazione, parteciperanno al salone aziende quali Trumpf Maquinaria, Mahenor, Amada Maquinaria, Adige SPA-BLM Group, Tecoi Corte, Maquinaria Curvaser, Bystronic, Josep Muntal, TCI Cutting o Redima. Inoltre, Teseo, Shuton, Stäubli, Phoenix Contact, Juntas Besma, Dimotor, Hoffmann e Beckhoff sono alcune delle aziende confermate nel settore dei componenti e degli accessori delle macchine utensili. Il comparto degli utensili riunirà aziende come Ayma Herramientas, Unceta, Mecos Ibérica, ZCC Cutting Tools Europe GMBH o Goikarte. Quello della robotica sarà un altro dei settori con una grande presenza in questa nuova edizione, grazie ad aziende come ABB, Yaskawa, Fanuc, Harmonic Drive SE, J.K.E Robotics, Kuka, Motofil e Zimmer Group, tra le altre.

La BIEMH è diventata un evento di riferimento a livello mondiale, grazie al profilo innovativo e internazionale di espositori e visitatori. La fiera ha recentemente ricevuto il certificato di Internazionalità Completa dal Ministero dell’Industria e del Commercio, un riconoscimento ufficiale che accredita un ampio livello di partecipazione straniera e supporto settoriale, nonché lo status di vetrina all’avanguardia del progresso tecnologico. “More BIEMH than ever” (Più BIEMH che mai) è lo slogan scelto per l’edizione 2022; con cui l’evento torna con la stessa essenza di sempre ma rafforzato nel suo impegno con la dinamizzazione economica del settore.