Con i sensori di contatto Base Master, grazie alla luce LED a 360° e ai modelli per torni a fantina mobile.
Big Kaiser, azienda ai vertici mondiali nella realizzazione di utensili e soluzioni per lavorazioni meccaniche di altissima qualità e precisione, ha introdotto alcune utili migliorie alla sua rinomata serie di sensori di contatto Base Master. I dispositivi sono infatti ora provvisti di un indicatore LED luminoso a 360°, che gira tutto intorno al sensore rendendo di fatto più semplice per gli operatori rilevare il contatto da qualsiasi angolazione e che sostituisce il punto luce singolo delle versioni precedenti. Determinare la posizione del pezzo e la lunghezza dell’utensile diventa un’operazione rapida e sicura, grazie al design ergonomico del sensore. Inoltre, il modello Base Master Mini è ora dotato di un’impugnatura laterale che ne semplifica l’utilizzo anche nei torni dove l’accesso risulta difficoltoso, come quelli a fantina mobile. Il design compatto del Mini, alto appena 20 mm, consente di determinare con assoluta precisione l’offset del pezzo e la lunghezza utensile, fornendo risultati accurati con una tolleranza entro 5 µm.
Sempre per i torni a fantina mobile, Big Kaiser ha sviluppato una gamma di mandrini idraulici a elevata precisione, che permettono di ridurre il tempo necessario per la sostituzione degli utensili e migliorare la sicurezza e la precisione di concentricità. La gamma di sensori di misura Base Master può essere utilizzata con tutti i tipi di macchine e di materiali, conduttivi e non conduttivi. Grazie all’impiego di Base Master, gli operatori macchina possono determinare in pochi istanti gli offset del pezzo, della lunghezza utensile e dei taglienti senza alcun rischio di danno o rottura, e a livelli submillimetrici.
I modelli di Base Master disponibili sono tre: BM-50H, BM-50GH e BM50-MH, più il sensore Base Master Mini BMM-20H. Per assicurare la massima flessibilità in condizioni operative reali, la gamma offre una ripetibilità di ±1 µm, e la sua base magnetica può essere montata direttamente sulla macchina verticalmente, orizzontalmente e in ogni angolazione. Il modello BM-50H è disponibile anche senza base magnetica, in modo da poter essere utilizzato anche con i pezzi realizzati con le stampanti 3D.
«Progettiamo le nostre soluzioni – ha commentato Giampaolo Roccatello, Chief Sales & Marketing Officer Europe di Big Kaiser – sulla base degli input che riceviamo dai costruttori di macchine. Siamo quindi certi che queste soddisferanno le esigenze reali degli utilizzatori finali, apportando significativi benefici alle lavorazioni».
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere