News di prodotto

Big Kaiser, pinza per lavorazioni precise e sicure

PG Straight Collet di Big Kaiser vanta uno speciale sistema anti-sfilamento che impedisce la fuoriuscita nei materiali esotici nell’aerospace.

Big Kaiser, riferimento mondiale nella realizzazione di utensili e soluzioni per lavorazioni meccaniche di altissima qualità e precisione del gruppo Big Daishowa, ha presentato l’innovativa bussola di riduzione PG Straight Collet, dotata di uno speciale sistema anti-sfilamento che impedisce all’utensile di fuoriuscire dal portautensile.

Sistema preciso e sicuro

PG (Perfect Grip) Straight Collet rappresenta la soluzione ideale per superare i problemi che tipicamente occorrono con la fresatura ad alta velocità quando si lavorano materiali esotici come le superleghe nelle applicazioni aerospaziali. Grazie al suo sistema anti-sfilamento, è possibile lavorare materiali particolarmente duri e resistenti avendo la certezza di non rischiare lo sfilamento dell’utensile. La pinza assicura inoltre un’eccellente stabilità contro le vibrazioni.

«Lo sfilamento dell’utensile – ha spiegato Giampaolo Roccatello, Chief Sales & Marketing Officer Europe di Big Kaiserpuò causare pezzi fuori tolleranza, con spreco di materiali e aumento dei costi. Con PG Straight Collet, la fresa viene trattenuta nel portautensile grazie all’apposito meccanismo di serraggio, in modo che sia bloccata non soltanto dalla forza e dall’attrito, ma anche meccanicamente».

Lavorazione nelle superleghe

La lavorazione delle superleghe risulta particolarmente impegnativa a causa della loro eccezionale resistenza e durezza, che rendono il processo impegnativo, mentre i loro elevati punti di fusione comportano la rapida usura degli utensili e la deformazione termica. Inoltre, le superleghe tendono a indurirsi durante il processo di lavorazione, aumentando le forze di taglio e provocando superfici maggiormente rugose. La combinazione di queste difficoltà, unita alla necessità di ottenere tolleranze precise e finiture superficiali di altissima qualità, richiede metodi di lavorazione avanzati e l’uso di utensili da taglio specializzati.

Big Kaiser, pinza per lavorazioni precise e sicure

Punti di forza della pinza

PG Straight Collet è stata concepita per lavorare in combinazione con i mandrini forte serraggio MEGA Double Power Type D (MEGA20D/20DS) e Hi-Power Milling Type S (HMC20/20S) con interfaccia cono 40, HSK-A63, BIG CAPTO C6 o superiore. La bussola è ideale per l’uso con materiali tipici delle applicazioni aerospaziali, tra cui Inconel, parti in alluminio di grandi dimensioni e titanio, garantendo una precisione di concentricità eccellente.

Per migliorare le prestazioni, PG Straight Collet fornisce il liquido refrigerante direttamente nella zona di taglio. «Il rifornimento efficiente del refrigerante — ha aggiunto Roccatello — è fondamentale per la lavorazione di questi materiali esotici, ma spesso questo aspetto viene trascurato in fase di progettazione degli utensili. Noi abbiamo invece dato priorità a questa caratteristica per garantire sempre prestazioni ottimali».

Una bussola di riduzione

Big Daishowa ha reso disponibile anche una nuova bussola di tenuta (CPG-SB) per PG Straight Collet, che consente un’efficiente erogazione del refrigerante attraverso l’utensile. L’insieme di queste caratteristiche rende PG Straight Collet la scelta ideale per le applicazioni di fresatura dinamica, garantendo rigidità, stabilità, concentricità e flessibilità.

La nuova pinza è compatibile con le frese standard. L’installazione è semplice: la pinza di serraggio viene avvitata nel portautensile, si monta l’utensile Weldon utilizzando la placchetta di serraggio “Key Grip” e una molla, si mette in tensione il portautensile che è subito pronto per l’uso.