I portautensili di Big Kaiser protagonisti al Politecnico di Milano martedì 11 giugno 2019 del workshop “Lavorazioni di superfinitura di stampi”: focus sulla precisione di concentricità e sulla tecnologia idraulica per la fresatura di finitura.
Ottenere la miglior precisione geometrica e la miglior qualità della struttura superficiale attraverso la fresatura: appuntamento martedì 11 giugno al laboratorio PoliMill del Politecnico di Milano, dove le aziende protagoniste delle lavorazioni di precisione dimostreranno dal vivo lo stato dell’arte delle tecnologie tradizionali e innovative per la finitura degli stampi nel workshop “Lavorazioni di superfinitura di stampi”. Tra queste Big Kaiser, attore mondiale nella realizzazione di utensili e soluzioni per lavorazioni meccaniche di altissima qualità e precisione, impegnata nella dimostrazione live di una superfinitura di uno stampo in macchina.
La perfetta sinergia tra macchina utensile, portautensile e utensile da taglio permette di spingere la lavorazione fino a raggiungere risultati di finitura pregevoli con bassa rugosità, assicurando la massima precisione di concentricità. In questo modo è possibile evitare post-lavorazioni costose e difficili da gestire fuori macchina quali lappatura, rettifica e lucidatura, con notevole risparmio in termini di tempo e costi.
I portapinze Mega6s e Mega6n di Big Kaiser e il mandrino idraulico Super Slim HDC6S-UP sono montati su un centro di lavoro verticale ad alta velocità Mikron Mill di GF Machining Solutions con attacco HSK-E40 e controllo numerico Heidenhain. La tecnologia idraulica del mandrino assicura la massima precisione per eseguire finiture ultraprecise ad alta velocità, con concentricità di 0,001 a 4 volte il diametro, unico mandrino idraulico a garantire tali prestazioni. Per un settore competitivo come quello degli stampi si tratta di un vantaggio importante.
La partnership con il Politecnico di Milano mette in relazione un’azienda prestigiosa come Big Kaiser con l’eccellenza universitaria nella ricerca dedicata alle tecnologie meccaniche avanzate per il manifatturiero. Parte del Manufacturing Lab del Dipartimento di Ingegneria Meccanica del Politecnico di Milano, PoliMill è un laboratorio che si prepone l’obiettivo di lanciare un nuovo modello di collaborazione tra aziende e università nel campo della produzione avanzata, organizzando workshop tematici che forniscono competenze, attrezzature e metodi all’avanguardia per risolvere compiti produttivi avanzati dove la multidisciplinarietà costituisce la chiave del successo.
Nel corso del workshop verranno mostrate altre lavorazioni superficiali innovative quali la testurizzazione laser e il magnetic field-assisted finishing di superfici additive, insieme con gli altri partner GF Machining Solutions, Heidenhain, Team 3D, Bruker Alicona e Fraisa.
Il workshop si tiene martedì 11 giugno dalle ore 12.30 alle ore 17 presso il laboratorio PoliMill del Politecnico di Milano – Bovisa (edificio B23 in via G. La Masa 1) con registrazione e light buffet. La partecipazione è gratuita, previa registrazione a questo link.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere