Con il centro di tornitura universale B620, Biglia vuol offrire una soluzione a elevate prestazioni per tutte quelle aziende che necessitano di un’unica macchina per effettuare sia le lavorazioni da barra che da ripresa.
Il centro di tornitura B620 rappresenta lo stato dell’arte dei centri di tornitura universali per la lavorazione da barra e da ripresa. La sua costruzione modulare e la vasta gamma di opzioni e soluzioni tecnologiche disponibili consente un ampio ventaglio di possibilità produttive: dalla tornitura universale alla lavorazione completa di pezzi complessi grazie alla contropunta automatica CN, il contro mandrino, gli utensili motorizzati, l’asse C e l’asse Y. Il centro di tornitura B620 è disponibile in 5 versioni con passaggio barra 51 mm e 70 mm.
Grande rigidità e precisione con il centro di tornitura B620
B620 è stato concepito da Biglia per ottenere una elevata precisione nella lavorazione da barra e da ripresa. Il basamento del centro di tornitura è in ghisa con struttura rinforzata del 20% rispetto alla serie precedente. Questo garantisce il giusto mix di rigidità, velocità e smorzamento delle vibrazioni grazie alle guide a rulli sull’asse Z e alle guide prismatiche sugli assi X e Y.
Nuova servo torretta Biglia
Il centro di tornitura B620 dispone inoltre della veloce e rigida torretta BIGLIA a 15 posizioni, tutte motorizzabili, con possibilità di ospitare fino a 30 utensili. Gli utensili motorizzati con rotazione di 6000 giri/min vengono azionati da un potente motore sincrono da 13 Kw raffreddato a liquido. La trasmissione è diretta con un solo rinvio, lubrificata e raffreddata con un sistema di olio nebulizzato.
Altre caratteristiche del centro di tornitura Biglia B620
Questo centro di tornitura si caratterizza anche per i mandrini con motore integrato, realizzati con una combinazione di cuscinetti a sfere e rulli cilindrici di alta precisione e rigidità.
Gli elettromandrini, raffreddati a liquido, sono azionati da motori con valori di coppia, potenza, velocità al vertice della loro categoria. Grazie alla loro rigidezza meccanica abbinata a potenza e coppia disponibili a un basso numero di giri, consentono notevoli asportazioni così come l’ottenimento di elevati valori di rotondità e finitura superficiale.
B620 può inoltre essere equipaggiato con due tipi di scaricatore automatico dei pezzi finiti: a braccio con paletta ribaltabile o a braccio basculante.
Il primo scarica i pezzi finiti su uno scivolo (scarico da mandrino principale e contro mandrino), mentre il secondo, ideale per pezzi delicati, preleva il pezzo finito dal contro mandrino e lo deposita su un nastrino che lo trasporta fuori macchina (scarico dal contro mandrino).
L’interfaccia personalizzata Biglia offre infine all’operatore un processo semplice ed intuitivo: tutte le principali funzioni possono essere attivate e disattivate con un semplice tocco ed anche il set up viene semplificato per ottimizzare al meglio i tempi di produzione.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere