Nell’ampia offerta di torni CNC Biglia, i centri di tornitura bimandrino da barra serie Quattro puntano alla massima produttività, ma senza rinunciare a precisione e flessibilità operativa.
Con ben 5500 torni CNC prodotti dalla sua fondazione, Biglia è un’azienda di riferimento nella settore della tornitura CNC. Biglia ha rinnovato la serie Quattro di centri di tornitura bimandrino, che è giunta ormai alla terza generazione. La serie di torni CNC Quattro offre 4 passaggi barra da 38 a 80 mm ed è costituita da 3 modelli declinati in ben 11 versioni: il modello B438Y2 con passaggio barra da 38 mm, il modello B446 con passaggio barra da 52 mm declinato in 5 versioni e il modello B465 con passaggio barra da 70 e 80 mm declinato in 5 versioni.
Ciò che ha guidato lo sviluppo dei torni a controllo numerico di Biglia è la lavorazione completa di pezzi complessi in un solo setup in tempi estremamente ridotti.
Il massimo da un tornio a controllo numerico
La tornitura di pezzi complessi in un solo setup in tempi ridotti è raggiunta grazie alla configurazione a 2 e 3 torrette, che consentono di montare fino a 50 utensili contemporaneamente per la realizzazione di pezzi complessi, mentre la riduzione del tempo ciclo è ottenuta mediante la possibilità di eseguire lavorazioni in simultanea e allo scarico automatico del pezzo finito in tempo mascherato. Ma sono molte altre le caratteristiche che contraddistinguono questi centri di tornitura CNC.
Iniziando dal modello B438Y2, il massiccio basamento di ghisa inclinato a 45°, con guide lineari generosamente dimensionate, assicura elevata rigidità meccanica, elevato smorzamento delle vibrazioni e stabilità termica.
Dal punto di vista ergonomico, l’ampio angolo di inclinazione consente di agevolare le operazioni di carico/scarico e offre all’operatore un’ottima accessibilità alla zona di lavoro. Più in generale, il modello B438Y2 è caratterizzato da una struttura compatta per un ottimale sfruttamento degli spazi in officina, occupando meno di 5 m2 in pianta. Il contromandrino con movimenti longitudinale e trasversale controllati dal CN contribuisce ad aumentare la produttività e flessibilità del tornio dando possibilità di utilizzare il contromandrino sia come contropunta per sostenere il pezzo in lavorazione sul mandrino principale, sia per lavorazione simultanea a inseguimento con tre utensili, grazie alla funzione Superimposition.
Massime prestazioni in tornitura CNC
Per quanto riguarda i modelli di tornio da barra a controllo numerico B446 e B465, la variante con 3 torrette e 13 assi controllati rappresenta il top di gamma Biglia nel comparto dei centri di tornitura bimandrino da barra ad alte prestazioni. Tali torrette, molto robuste e veloci, con bloccaggio idraulico e dentatura Hirth, minimizzano i tempi morti e assicurano elevata rigidità e precisione nella lavorazione. La particolare disposizione delle tre torrette consente di combinare con efficienza e flessibilità la lavorazione sui due mandrini. In particolare, la torretta inferiore consente la lavorazione in “quattro assi” sia sul mandrino principale che sul contromandrino. La presenza di 36 stazioni motorizzate, 3 assi Y e 2 assi C (caratterizzandolo così come un vero e proprio tornio CNC 5 assi) permettono la lavorazione completa di pezzi complessi con la massima ampiezza di programmazione.
Tutte le versioni delle serie sono dotate di un contromandrino con funzione di disassamento per ridurre le interferenze tra le aree di lavoro dei due mandrini, garantendo così un ulteriore livello di sicurezza delle lavorazioni. L’adduzione del fluido lubrorefrigerante, infine, è stata ottimizzata con pompe ad alta pressione ed un efficiente impianto di raffreddamento.
Industria 4.0 al servizio della tornitura CNC
Dal punto di vista dell’intelligenza a bordo i torni CNC della serie Quattro a 2 e 3 torrette sono progettate per lavorare senza necessità di presidio umano, essendo in grado di rilevare e gestire in autonomia tutta una serie di imprevisti.
Ciò è realizzato mediante l’implementazione di sistemi di supervisione della lavorazione come il monitoraggio dello sforzo di taglio, abbinato al software di gestione vita utensili e i sensori di controllo presenza punte/utensili. Infine, lo scarico automatico del pezzo finito è corredato da un espulsore automatico con controllo di avvenuta espulsione. Un’attenta progettazione del software PLC, infine, consente la riduzione dei tempi morti abbattendo ulteriormente il tempo ciclo. Come controllo numerico, è stato scelto il modello Mitsubishi M700 per la B438Y2 e il Fanuc 31i per le altre macchine della serie. Con particolare riferimento a quest’ultimo, grazie al Manual Guide i, le lavorazioni possono essere programmate facilmente e rapidamente: il software dispone di interfaccia grafica con icone che consente di creare i programmi in modo semplice con un numero limitato di operazioni.
In ottica Industria 4.0, Biglia è stata tra le prime aziende del settore a equipaggiare i propri centri di tornitura CNC con una serie di strumenti necessari per l’acquisizione dei dati e la gestione dei processi. In linea con questa vocazione, anche le macchine della serie Quattro sono equipaggiate con dei controlli numerici in grado di connettersi con il sistema informatico aziendale, abilitando l’integrazione automatizzata delle informazioni che arrivano dalle macchine o dalle sue periferiche, come ad esempio i caricatori automatici di barre o altri sistemi di carico e scarico di cui la macchina può essere dotata. Ogni elemento del sistema produce dati relativi al proprio stato di funzionamento che può essere processato da un eventuale supervisore d’impianto. Le macchine sono predisposte alla interconnessione ad una rete LAN tramite la presa Ethernet del CNC per effettuare il carico/scarico di part program da remoto, così come di tutte le altre tipologie di dati necessari per interagire con la macchina in tempo reale.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere