Economia

Bonfiglioli Riduttori e Comitato Leonardo premiano la tesi più innovativa sulla meccatronica

Al vincitore uno stage retribuito di 6 mesi presso una delle sedi del Gruppo.

Bonfiglioli Riduttori S.p.A. unisce di nuovo le forze con il Comitato Leonardo per i Premi di Laurea 2020. Il Gruppo bolognese, ai vertici nella progettazione e costruzione di sistemi di trasmissione e controllo di potenza integrati per l’automazione industriale, per le macchine semoventi e per le applicazioni nel campo della generazione eolica, ha fatto della meccatronica – integrazione di elettronica e meccanica in un unico sistema integrato – uno dei suoi maggiori punti di forza e di qualificazione applicando con successo le sue soluzioni innovative a svariati campi industriali e creando centri di ricerca applicata e tecnologia dedicata in Italia ed in Germania. Bonfiglioli conferma, per il decimo consecutivo, il suo impegno nel premiare giovani laureati e progetti meritevoli.

In particolare, nell’ambito dell’iniziativa, l’azienda conferirà il Premio Clementino Bonfiglioli alla tesi più innovativa sullo «Sviluppo di soluzioni digitali per il miglioramento dell’offerta di prodotto e per il controllo dei processi di fabbricazione relativi ai sistemi meccatronici di trasmissione di potenza per applicazioni industriali», mettendo a disposizione uno stage retribuito di 6 mesi in una delle sedi del Gruppo. In caso di impossibilità a sostenere lo stage, potrà essere corrisposto un premio del valore di 3 mila euro. Il Premio offerto da Bonfiglioli Riduttori S.p.A., assieme ai riconoscimenti messi a disposizione da altre aziende promotrici associate al Comitato Leonardo, hanno contribuito negli anni a sostenere centinaia di giovani laureati e studiosi di altrettanti istituti universitari in tutta Italia.

«L’emergenza sanitaria mondiale ci impone di consolidare i nostri investimenti in formazione, ricerca e conoscenza sostenendo i giovani nell’ingresso al mondo del lavoro», ha commentrato Luisa Todini, presidente del Comitato Leonardo. «Oggi, più che mai, il lavoro è competenza, creatività, flessibilità, teso alla valorizzazione dei talenti. Investire nelle nostre aziende significa investire nel capitale umano che le conduce al successo del nostro Made in Italy. Con questa consapevolezza, attraverso l’iniziativa dei Premi di Laurea, il Comitato Leonardo e le aziende associate portano avanti un impegno concreto che, a oggi, ha erogato 196 borse di studio per un valore totale di circa 570.000 euro».

Tra i criteri di valutazione per l’assegnazione del Premio saranno considerati l’obiettivo della tesi, l’originalità dell’argomento, l’applicabilità delle soluzioni proposte a livello pratico, l’interesse scientifico e la chiarezza espositiva. Il bando sarà aperto a laureati magistrali in Ingegneria Meccatronica, Meccanica, Elettrica, Informatica o Elettronica. Per lauree conseguite presso atenei non italiani valgono requisiti equivalenti. Per partecipare occorrerà inviare il modulo di partecipazione, la tesi in formato elettronico e una breve sintesi della stessa insieme alla Segreteria Generale del Comitato Leonardo (c/o ICE, via Liszt 21, 00144 Roma, tel. 06.59927990-7991) entro e non oltre il 10 gennaio 2021.

Il bando integrale è consultabile sul sito ufficiale.