Centinaia di dipendenti aggiuntivi sono necessari per i turni temporanei del fine settimana.
Il gruppo ABB sta ampliando la produzione in B&R, suo centro globale per l’automazione di macchine e fabbriche con sede a Eggelsberg, in Alta Austria. Ora che i colli di bottiglia della catena di fornitura si sono di recente attenuati, B&R vuole soddisfare il più rapidamente possibile l’elevata domanda di soluzioni di automazione da parte dei clienti.
Nell’estate 2022, ABB ha inaugurato un nuovo campus a livello mondiale per l’innovazione e la formazione a Innviertel, in Alta Austria. Nel frattempo, anche la produzione è stata notevolmente ampliata. In queste settimane, B&R sta completando la nuova fase di espansione. L’azienda ha inoltre introdotto temporaneamente un turno aggiuntivo nel fine settimana. Questo ha creato diverse centinaia di posti di lavoro, inizialmente previsti per un anno. L’a.d. di B&R, Jörg Theis, ha dichiarato: «I colli di bottiglia della catena di fornitura si sono attenuati in modo significativo negli ultimi mesi. L’aumento dell’automazione è ora in cima all’agenda di molti settori industriali. Abbiamo reagito a questa situazione, ampliando la produzione e gli orari di lavoro e ora stiamo assumendo temporaneamente diverse centinaia di nuovi dipendenti nei settori della produzione e della logistica per un turno supplementare nel fine settimana. Di conseguenza, siamo adesso in grado di evadere rapidamente il nostro volume di ordini da record e siamo pronti ad affrontare una domanda elevata e costante per le nostre soluzioni di automazione».
La capacità di lavorazione aumenta a 2 miliardi di componenti all’anno
Con l’apertura del nuovo campus per l’innovazione e la formazione, ABB ha ampliato in estate la sede centrale di B&R a Eggelsberg, portandola a oltre 100.000 mq. Da allora, B&R è uno dei più grandi centri di produzione integrata, ricerca e formazione dell’Europa centrale. Tutta la produzione dell’azienda per il mercato globale avviene a Eggelsberg su linee di produzione completamente automatizzate. Con il trasferimento degli uffici nel nuovo campus, 7000 mq (un’area grande come un campo da calcio) sono ora disponibili per un’ulteriore espansione della produzione. In quest’area, B&R sta nuovamente aumentando in modo significativo il volume di produzione di soluzioni di automazione. Ciò aumenta la capacità di lavorazione a più di 2 miliardi di componenti all’anno. L’azienda sarà quindi in grado di lavorare fino al 60% di componenti in più rispetto al passato.
Volume degli ordini a un livello record
Come parte della divisione Machine Automation di ABB, B&R è cresciuta in modo significativo negli ultimi cinque anni. Solo nell’ultimo anno, il numero totale di ordini è cresciuto a due cifre. Nel 2022 il volume degli ordini di B&R ha raggiunto un livello record. Nel terzo trimestre dell’anno fiscale 2022, il comportamento dei clienti in materia di ordini si è normalizzato grazie all’attenuazione dei colli di bottiglia della catena di approvvigionamento. Tuttavia, la domanda è ancora elevata.
Weekend aggiuntivo per un anno
Per poter evadere rapidamente l’elevato volume di ordini, nel corso di quest’anno B&R produrrà e consegnerà temporaneamente anche nei fine settimana. Per questo turno di fine settimana, l’azienda sta assumendo diverse centinaia di dipendenti aggiuntivi per la produzione e il magazzino – oltre all’espansione permanente della produzione – per un periodo limitato a un anno. L’azienda ha sviluppato un nuovo modello di orario di lavoro insieme al consiglio d’azienda e ai sindacati.
2 giorni di lavoro, 5 giorni di riposo
Per un totale di 20 ore settimanali esclusivamente di sabato e domenica, l’azienda offre uno stipendio paragonabile a quello di una settimana convenzionale di 38,5 ore dal lunedì al venerdì, comprese le indennità previste dalla legge. «Permettiamo ai dipendenti che decidono consapevolmente di lavorare il sabato e la domenica per un anno di avere un equilibrio tra lavoro e vita privata estremamente interessante», afferma Robert Perperschlager, Chief Operations Officer di B&R.
Complessivamente, ABB impiega più di 11.000 persone in oltre 100 sedi in 53 Paesi nel campo della robotica e dell’automazione di fabbrica. Una volta occupati tutti i posti vacanti, più di 3000 dipendenti lavoreranno nel sito di Eggelsberg.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere