Economia

Carlo Salvi festeggia il suo 80° anniversario

Carlo Salvi, impresa benchmark per la produzione di fasteners e soluzioni per lo stampaggio del filo in ambito aeronautico, automobilistico, elettronico e industriale, si appresta a festeggiare il suo ottantesimo compleanno il prossimo 14 settembre 2019: un traguardo importante, per un’azienda che 80 anni proprio non li dimostra.

Un’occasione felice, un momento d’incontro per ricordare la storia di una grande impresa del lecchese che ha scelto di condividere questo momento insieme ai suoi dipendenti, organizzando una festa presso la sede aziendale a Garlate (LC). Una cena a cui parteciperanno anche le istituzioni e gli amici storici di Carlo Salvi a testimonianza di un evento di grande rilevanza non solo per l’azienda, ma per tutto il territorio.

Ad accogliere gli ospiti ci saranno i vertici dell’impresa con il Chief commercial officer Marco Pizzi e il Chief operating officer Germano Pandiani, che ripercorreranno le tappe della lunga storia di Carlo Salvi.

Fondata nel 1939 dal suo omonimo, Carlo Salvi in origine trovò spazio nella città di Milano, ma durante la Seconda guerra mondiale fu colpita da gravi bombardamenti che costrinsero l’azienda a spostare la produzione sulle sponde del lago di Lecco, a Garlate, dove ancora si trova la sede operativa estesa su una superficie di 25.000 metri quadrati. Al suo interno sono riuniti: uffici direzionali, commerciali, lo studio di progettazione, la catena produttiva, il reparto montaggio e il magazzino centrale per lo stoccaggio dei ricambi.

Dall’iniziale produzione di impianti meccanici per il decapaggio di fili di ferro e acciaio, negli anni Settanta l’azienda vive una svolta e focalizza la sua attenzione sullo sviluppo di macchinari per la produzione di elementi di fissaggio. Comincia così una nuova era dove poter immaginare diverse applicazioni e possibilità d’impiego: il mercato automobilistico diventa quello di riferimento per l’azienda. La corsa di Carlo Salvi prosegue nel segno di una crescita esponenziale che la porta, negli anni Novanta, ad aprire una filiale statunitense a Toledo, in Ohio, con lo scopo di fornire assistenza diretta ai clienti delle aree del Nord America, del Canada e del Messico. Dall’America, Carlo Salvi parte alla conquista di altri mercati e apre nuove filiali all’estero: nel 2011, a Guangzhou, in Cina, e nel 2012 a Telford, in Inghilterra.

Poi una novità: nel 2016 Carlo Salvi entra a far parte della svizzera Hatebur. Una fusione che permette di consolidare le sinergie di gruppo, massimizzare l’organizzazione interna aziendale e la gestione della logistica in un’ottica di ulteriore crescita per un’azienda leader nella produzione di macchinari hi tech per lo stampaggio.

«Probabilmente Carlo Salvi non avrebbe potuto immaginare che questa sua creazione potesse rappresentare l’inizio di una storia di grande successo e che 80 anni dopo, questa stessa società potesse arrivare a dare lavoro a oltre 100 dipendenti e avere una rete di filiali all’estero», ha dichiarato Pizzi, e Pandiani ha aggiunto: «Durante questo anniversario non ricorderemo solo le tappe della nostra storia, ma guarderemo al futuro, a nuovi traguardi, nuove sfide e nuovi mercati. Questo è solo l’inizio».