Consente la lavorazione a 5 assi di particolari di grandi dimensioni e pesi elevati.
Da sempre protagonista nella fresatura di precisione e nel mondo degli stampi, C.B. Ferrari ha deciso di suggellare il successo delle proprie macchine a portale, introducendo nel mercato la soluzione con testa bi-rotativa, che consente la lavorazione a 5 assi di particolari di grandi dimensioni e pesi elevati. Il vantaggio di questa soluzione? Il pezzo non deve più ruotare su una tavola girevole, ma è la testa che ruota intorno al pezzo.
La macchina, serie D, a portale fisso, è costruita in ghisa prodotta in Italia (HB 200-220), che viene sottoposta internamente a un trattamento di normalizzazione della durata di almeno 92 ore. Questo processo elimina completamente torsioni e flessioni dalla struttura. La struttura a portale è riconosciuta per essere in grado di generare un’ottima combinazione tra precisione, prestazioni dinamiche e rigidità
Le 2 colonne portatraversa sono appoggiate a terra e fissate al basamento della macchina, il braccio applicato alla traversa esegue gli spostamenti dell’asse trasversale Y e verticale Z, mentre la tavola esegue lo spostamento longitudinale X. Sul braccio è applicato un sistema di bilanciamento idraulico (azoto/olio), che ne compensa il peso e permette di avere alta sensibilità e migliori precisioni dell’asse Z. Le guide di scorrimento sono del tipo “monorail” a rulli precaricati ad altissima precisione e con grande capacità di carico. Questo sistema garantisce un’elevata durata di utilizzo senza alcun tipo di manutenzione. La grande rigidità e la scorrevolezza di queste guide assicurano, oltre a ottime precisioni dimensionali e migliori finiture superficiali, un aumento della vita utensile migliorando l’ottimizzazione del processo produttivo. Tutti gli assi sono asserviti da motori e azionamenti digitali.
Grazie alle sue ampie corse, 2000 mm (D422) e 3000 mm (D432) per l’asse longitudinale, 2200 mm per l’asse trasversale (con un passaggio tra le colonne di 1620 mm), 1000 mm per l’asse verticale, alla sua precisione e all’elevata dinamica dei movimenti di lavoro, è particolarmente apprezzata dai costruttori di stampi del settore plastica e pressofusione.
Sulla macchina è installata una testa a 2 assi continui Torque, con una rotazione sugli assi rispettivamente di 360° sull’asse C e ±240° (±360° in opzione) sull’asse A.
Sono disponibili diverse tipologie di elettromandrini, tra i quali spicca la versione con 20.000 RPM, potenza 50/67,5 kW e una coppia di 90/120 Nm. L’attacco mandrino è HSK A63. La massima velocità di avanzamento degli assi lineari arriva a 40 m/min.
Sulla serie D sono applicate standard le righe e gli encoder rotativi assoluti Heidenhain e il controllo numerico di ultima generazione Heidenhain TNC 640 HSCI, che permette alla macchina di raggiungere le migliori performance, sia in termini di velocità di esecuzione che di precisione sui 5 assi.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare questa pagina sul sito di C.B. Ferrari.
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