Robot e Manipolatori

Cella combinata a tutto tondo

Hermle ha presentato alla 34° edizione di BIMU il sistema robotizzato RS 1, cella combinata a tutto tondo per l’automazione di pallet e pezzi.

La soluzione è stata concepita per completare la gamma di soluzioni robotizzate Hermle-HLS; infatti, si colloca tra la cella RS05-2 ultracompatta con robot da 10 kg e la cella RS2 con portate fino a 240kg, oltre alle soluzioni top di gamma RS3, per le taglie forti, e l’RS-Linear su rotaia.

Un altro driver è stata sicuramente l’esigenza di una superficie di installazione ridotta, aspetto sempre più sentito nelle officine, e un footprint compatto è estremamente apprezzato considerando il costo delle aree industriali.

Da non dimenticare flessibilità e autonomia requisiti fondamentali in un contesto di mercato dinamico e molto competitivo, pertanto il sistema robotizzato RS1 è stato progettato per poter essere equipaggiato con una serie di soluzioni per incrementare la produzione in automatico, riducendo al minimo l’intervento manuale dell’operatore per il riattrezzaggio.

Infine, la mancanza di manodopera qualificata è particolarmente sentita e un impianto automatizzato con queste caratteristiche permette di incrementare la produttività con le maestranze a disposizione.

Nel video presentate le caratteristiche principali del sistema robotizzato RS 1.

Per approfondire: www.hermle-italia.it