Con i modelli a 4 assi la proposta di centri di lavoro GROB cresce in completezza e versatilità, mantenendo intatte le elevate prestazioni tipiche dei prodotti del costruttore tedesco.
Con l’ampliamento della propria gamma di prodotti con la serie di macchine a 4 assi, conferma l’interesse di GROB a intercettare e soddisfare le sempre crescenti richieste del mercato in termini di prestazioni e adattabilità a diverse lavorazioni.
Come per i centri di lavoro universali a 5 assi, anche le nuove G440, G640 e G840 presentano un design modulare e differenti opzioni di configurazione adatte a rispondere a molteplici esigenze. Rimangono inalterate anche le caratteristiche di compattezza, elevata produttività e massima stabilità a fronte di un miglioramento delle potenzialità di carico e di capacità di spinta e accelerazione degli assi principali.
Oltre a essere perfettamente adatti al settore automobilistico, i centri di lavoro a 4 assi di GROB sono ideali anche per l’ingegneria meccanica, la produzione di autobus e camion, il settore ferroviario, l’ambito delle macchine agricole ed edili e dell’oleodinamica.
Progettate per le massime prestazioni
Per ridurre il peso dei componenti strutturali e contemporaneamente aumentare la stabilità, le macchine a 4 assi G440, G640 e G840 sono state pensate ottimizzando la topologia e le simulazioni FEM. La serie è progettata come una colonna mobile su un basamento macchina rigido con tre punti di fissaggio. L’asse rotante è azionato da un motore a coppia dinamica e gli assi lineari da azionamenti con vite a ricircolo di sfere. Per i modelli G640 e G840, l’area di lavoro può essere ampliata a un’altezza maggiore configurata per il segmento di destinazione, consentendo l’uso di unità di bloccaggio più alte.
Ampia scelta di mandrini
Oltre alle varianti di pallet da 500 mm, 630 mm e 800 mm, i modelli G440, G640 e G840 possono essere dotati di un’ampia gamma di mandrini con interfacce HSK, SK, CAT, BT e BIG-Plus. I mandrini, progettati e prodotti da GROB, hanno caratteristiche di qualità straordinariamente elevate: eccellono sia nella produzione in serie, sia in lavorazioni dinamiche e altamente precise. Il portfolio di mandrini motorizzati pesanti e mandrini a ingranaggi è in continuo ampliamento, al fine di raggiungere una sempre maggiore ottimizzazione della tecnologia produttiva.
Automazione e asservimento
Presso il proprio Centro di Eccellenza (CoE), GROB perfeziona le proprie competenze nel campo dell’automazione, così da fornire ai propri clienti una consulenza completa e soluzioni di automazione bilanciate, progettate con l’ausilio della pianificazione 3D e di simulazioni di processo in condizioni reali.
Le possibili richieste di implementazione vanno dal cambio pallet con unità di bloccaggio e sofisticate tecnologie di bloccaggio dei pezzi, fino ai sistemi di movimentazione di pezzi e pallet assistiti da robot.
Per quanto riguarda le tecnologie di bloccaggio dei pezzi, in aggiunta a quanto offerto dal mercato GROB può predisporre sistemi propri e integrare in maniera flessibile le nuove unità all’interno di sistemi esistenti.
I magazzini utensili sono installati accanto alla macchina come moduli separati e indipendenti e possono essere facilmente sostituiti in seguito qualora le esigenze del cliente dovessero cambiare. Sono disponibili grandi magazzini utensili fino a 450 utensili. Oltre all’esperienza nei sistemi di controllo, anche i magazzini utensili centralizzati devono essere integrati per le stazioni di produzione flessibili. Gli utensili con lunghezze fino a 830 mm possono essere inseriti manualmente nei magazzini, anche durante il funzionamento della macchina a una altezza ergonomicamente adeguata.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere