News

Centri di lavoro Multi S Flex, parola d’ordine flessibilità

Multi S Flex, soluzione progettata da Spada Machines, presenta un altissimo contenuto tecnologico, ma si dimostra semplice nel suo utilizzo.

Evoluzione del progetto Multi S, brevettato in Europa e Svizzera, il centro di lavoro Multi S Flex è un centro di tornitura ad alta precisione in grado di eseguire lavorazioni di tornitura tradizionali, con un’altissima flessibilità.

La tecnologia delle macchine transfer negli anni si è evoluta permettendo oggi l’esecuzione di una grande varietà di operazioni, tra cui fresatura, foratura e tornitura. In questa evoluzione Multi S si distingue per la caratteristica principale di mantenere il pezzo in rotazione, come avviene nelle tradizionali lavorazioni di tornitura, a differenza delle macchine transfer dove è l’utensile ad essere in rotazione.

Nella sua versione Multi S Flex, la macchina incorpora più postazioni di tornitura in uno spazio a terra estremamente ridotto: la versione con 8 stazioni e tavola da 700 mm di diametro occupa infatti 10 m2, mentre quella da 16 stazioni con tavola da 900 mm di diametro impegna solo un paio di metri quadrati in più.

Un centro di tornitura dalla flessibilità totale

La compattezza degli ingombri è dunque un primo elemento fondamentale di questa macchina, ma nel concetto di Multi S Flex c’è molto di più. Ogni stazione può essere allestita con unità verticali o radiali. Le unità radiali sono utilizzate solitamente per operazioni di foratura o maschiatura, con un comportamento molto simile a quello di un centro di lavoro, mentre le unità superiori sono solitamente utilizzate per la tornitura.

Centri di lavoro Multi S Flex, parola d’ordine flessibilità
Il centro di lavoro Multi S Flex di Spada Machines

 

In caso di necessità del cliente, anche le unità superiori possono essere allestite come un centro di lavoro utilizzando anche utensili motorizzati per lavorazioni con assi inclinati. Tutto ciò è possibile grazie all’intercambiabilità delle varie unità, che consentono di configurare la macchina sulla base di esigenze specifiche.

Multi S Flex inoltre può essere riconfigurata sostituendo semplicemente le unità di lavorazione in qualsiasi momento, anche dopo la sua installazione e se operativa da mesi/anni. Il centro di lavoro può essere trasformato radicalmente in funzione non solo della geometria, ma anche del materiale in lavorazione.

Estremizzando il concetto, è possibile partire da una versione con 8 stazioni di tornitura e arrivare ad avere 8 stazioni configurate come centri di lavoro, tutto all’interno dello stesso impianto.

Multi S Flex è dunque una macchina capace di crescere ed evolversi insieme al cliente, adattandosi con grande semplicità alle mutevoli esigenze del mercato e mantenendo alte prestazioni in termini di precisione, produttività e ripetibilità della qualità.

Grazie alle diverse finestre per l’accesso agevole alle varie aree di lavoro è inoltre possibile sostituire un singolo utensile in circa 30 secondi, ed effettuare un riattrezzaggio completo della macchina in un tempo stimato di circa 15 minuti.

Tagliare la barra con il centro di lavoro Multi S Flex

L’attenzione a ogni dettaglio si estende anche al sistema di caricamento del pezzo. Nel caso in cui il cliente lavori particolari direttamente da barra, è previsto un particolare sistema che taglia il materiale a una lunghezza prestabilita prima che questo venga posizionato in macchina.
Multi S Flex può infatti essere equipaggiata con mandrini o elettromandrini pensati per lavorare le più svariate tipologie di materiali come acciaio, ottone, alluminio.

Tagliare il materiale a misura prima di portarlo in macchina previene le criticità dovute a lavorare direttamente da barra: portare in rotazione a migliaia di giri al minuto oggetti sottili e molto lunghi, significherebbe compromettere la stabilità e la sicurezza del sistema; inoltre, semplifica la gestione del materiale in ingresso, poiché non è necessario mettere in rotazione tutta la barra.

Centri di lavoro Multi S Flex, parola d’ordine flessibilità
La soluzione Spada Machines

 

La scelta strategica di tagliare il pezzo prima di tornirlo consente anche alle aziende di acquistare barre non rettificate, di qualità inferiore non dal punto di vista meccanico ma da quello delle tolleranze geometriche di forma. Per garantire una corretta lavorazione e un processo sicuro, infatti, è necessario che il materiale in ingresso risponda a determinati requisiti in termini per esempio di rettilineità. Rispettare tali parametri su una barra di tre metri di lunghezza non è semplice, e richiede una certa cura nella produzione delle barre nonché una loro lavorazione per garantirne la conformità. Lo stesso parametro sulla lunghezza del solo spezzone da lavorare è sicuramente più semplice da rispettare.

Di conseguenza, la soluzione di Spada Machines permette ai propri clienti di acquistare barre meno qualificate risolvendo la criticità attraverso il taglio della porzione di materiale prima dell’inizio del ciclo.
Clienti che già utilizzano Multi S Flex, per produzioni di alti volumi testimoniano il risparmio economico sulla materia prima, che nell’arco di un anno può anche superare i centomila euro.

Nel caso in cui si renda necessario lavorare partendo da semilavorati che devono essere bloccati in macchina con attrezzature dedicate, il caricatore esterno e sistema di taglio possono essere rimossi, a ulteriore dimostrazione della grandissima flessibilità di questa macchina.

Multi S Flex, flessibile anche nelle taglie

Sempre nell’ottica di potere abbracciare il più ampio ventaglio di applicazioni, Spada Machines ha previsto differenti taglie per Multi S Flex, partendo da un passaggio barra di 5 mm e salendo fino a 100 mm per lo standard, con soluzioni personalizzate che arrivano fino a 400 mm di diametro.