Robusti e affidabili, integrati da tecnologie d’avanguardia e controllo numerico proprietario MAX5® versatile, potente e semplice da usare, i centri di lavoro Hurco a 3 e 5 assi super performanti durano nel tempo, offrono massima flessibilità e migliorano le performance degli operatori e il business delle aziende.
Per contribuire a rendere più efficiente il sistema produttivo di chi costruisce macchine automatiche, che possono richiedere progettazione e lavorazione di componenti ad hoc in pezzi singoli o in piccola serie, Hurco ha progettato e costruito centri di lavoro a 3 e 5 assi e torni multiasse equipaggiati con il controllo numerico proprietario Hurco MAX5®. Il ruolo del controllo numerico è fondamentale se si considera la produzione di pezzi singoli o di piccoli lotti, le cui forme e geometrie possono variare fortemente. Infatti, per pezzi diversi vanno creati programmi diversi e solo se il programma di lavorazione può essere generato rapidamente e senza errori a bordo macchina, programmare la macchina utensile risulta facile, utilizzarla diventa immediato e quindi conveniente.
Controllo numerico Hurco MAX5® versatile e potente
Hurco MAX5® è il vero fiore all’occhiello dell’offerta tecnologica Hurco: l’innovativo controllo numerico proprietario equipaggia tutti i centri di fresatura e di tornitura della casa americana, permettendo di ridurre in modo significativo tempi di programmazione a bordo macchina, set up, lavorazione e consegna dei pezzi richiesti dai committenti. Unico controllo numerico dotato di doppio display touch screen a 19” uno schermo di programmazione e uno dedicato alla grafica Hurco MAX5® si distingue per facilità d’uso e velocità sia nella versione di fresatura sia in quella di tornitura. Le funzionalità e gli algoritmi software assicurano il massimo della potenza per la realizzazione di programmi complessi, a bordo macchina, in tempi ineguagliabili.
Facilità d’uso, velocità e interfaccia utente intuitiva del controllo numerico Hurco MAX5®
La sua facilità d’uso permette anche a operatori senza esperienza specifica di diventare autonomi e produttivi in tempi brevi, apprendendo velocemente le funzionalità di programmazione; consente inoltre di spostare gli operatori da una macchina all’altra con maggiore facilità. L’intuitività dell’interfaccia utente e la velocità di utilizzo riducono drasticamente i tempi di programmazione e modifica, determinanti nella produzione di pezzi singoli o piccoli lotti. L’operatore può scegliere la strada più breve per programmare le lavorazioni direttamente a bordo macchina, partendo dai dati disponibili a disegno in conversazionale (senza utilizzo di codici G o M), da file CAD in formato DXF, dall’importazione diretta di modelli solidi 3D oppure anche dall’importazione e gestione di file ISO generati da sistemi CAM. Hurco MAX5® è potente nelle prestazioni di calcolo ed elaborazione, ma soprattutto nelle funzionalità di gestione a bordo macchina.
Lavorazione di particolari a bordo macchina grazie al controllo numerico Hurco MAX5®
La possibilità di produrre direttamente prototipi, personalizzazioni e particolari in quantità minime, oppure di effettuare modifiche “in corsa”, riduce drasticamente i tempi di produzione e quindi di assemblaggio di macchine automatiche, oltre a fornire un controllo totale sull’intero processo, dalla progettazione alla realizzazione (tempi, qualità, risultati e risorse). L’estrema facilità di utilizzo del controllo numerico Hurco MAX5® consente anche a operatori senza esperienza di programmazione di raggiungere velocemente una competenza che permette di essere produttivi in tempi brevissimi.
In questo modo è possibile rivolgersi a personale non specializzato che già opera in azienda oppure individuare operatori con un costo più contenuto rispetto a risorse ad alta specializzazione. Le modifiche a prototipi e particolari specifici possono essere eseguite con facilità e rapidità a bordo macchina direttamente dall’operatore. Non è necessario cambiare nulla nei processi di ideazione e progettazione dei particolari, si può anzi sfruttare quanto già reso disponibile dai sistemi CAD degli uffici tecnici per passare direttamente alla lavorazione in macchina.
Dal punto di vista operativo, questo significa trasferire l’output dell’ufficio tecnico (disegni e modelli) direttamente in macchina per eseguire le lavorazioni meccaniche senza dedicare tempo ad altre elaborazioni. Il controllo numerico Hurco MAX5®, che equipaggia tutte le macchine della gamma, importa direttamente sia file in formato DXF sia modelli solidi 3D (Step) generati da CAD in ufficio tecnico, per potere creare in tempi brevissimi i percorsi utensile necessari alla lavorazione dei particolari direttamente a bordo macchina.
Grande flessibilità di utilizzo e service di eccellenza
Nel caso in cui ci si attrezzi con due o più macchine si ottiene una grande flessibilità nell’utilizzo, dato che ogni operatore con competenze sul controllo Hurco MAX5® può spostarsi da una macchina all’altra senza problemi. Inoltre, essendo il controllo Hurco MAX5® proprietario, il supporto e l’assistenza tecnica sulle macchine vengono forniti completamente e direttamente da Hurco grazie ai propri tecnici specializzati che, quando occorre, possono intervenire sulla meccanica della macchina, sull’elettronica e sul controllo numerico. Il servizio telefonico “hot-line” permette ai clienti di interagire con tecnici esperti della divisione Customer Service, per diagnosticare e risolvere eventuali anomalie di funzionamento delle macchine.
Le richieste di assistenza vengono anche risolte direttamente al telefono o tramite i servizi di Remote Diagnostic. La divisione Customer Service coordina e pianifica le attività di intervento on-site e la fornitura di pezzi di ricambio.
Centri di lavoro super performanti
Robuste e affidabili, tutte le macchine Hurco sono integrate da tecnologie innovative e soluzioni software proprietarie, nascono dall’ascolto delle esigenze di mercato, che si tramutano in studi di fattibilità, ricerca e sviluppo, progettazione e produzione, attività tutte svolte internamente all’azienda. La convenienza di una macchina utensile a controllo numerico si calcola partendo da diversi fattori quali per esempio l’affidabilità tecnica (meccanica ed elettronica) e la gestione della macchina stessa (il controllo numerico).
Affidabilità e semplicità di utilizzo dei centri di lavoro verticali
I centri di lavoro verticali della serie VM-VMX a 3 assi con corse in X da 600 a 2.100 mm sono particolarmente apprezzati per la loro affidabilità e facilità di utilizzo. Le robuste strutture in ghisa conferiscono alle macchine di questa serie massima rigidità sia statica sia dinamica, caratteristiche necessarie per assicurare precisione in lavorazione e stabilità nel tempo. Questi centri di lavoro integrano moderne soluzioni software, elettroniche e meccaniche che garantiscono la flessibilità richiesta dalle numerose tipologie di lavorazione, in risposta alle specifiche esigenze.
Centri di lavoro che offrono massima flessibilità
Estremamente performanti nella lavorazione di pezzi complessi in un unico piazzamento, i centri di lavoro verticali della serie SRT-U-VCX a 5 assi con tavole girevoli o rotobasculanti da 200 a 600 mm e teste tiltanti si contraddistinguono per la flessibilità con cui è possibile operare: in continuo, con 5 assi integrati e interpolati, oppure tramite posizionamenti su più facce. Le macchine della serie SRT possono essere utilizzate anche come un centro di lavoro a 3 assi, sfruttando quindi la massima corsa lungo l’asse X.
Solidità meccanica ed elevata precisione dei torni multiasse
I torni multiasse delle serie TM e TMX con passaggio barra da 45 a 104 mm offrono il massimo della versatilità per lavorazioni di tornitura, foratura e fresatura. La ricerca costante di innovazione tecnologica e le avanzate tecniche progettuali sono all’origine della solidità meccanica e dell’elevata precisione che contraddistinguono questi centri di tornitura Hurco. La rigidità statica e dinamica è assicurata dalle robuste strutture in ghisa.
di Maria Bonaria Mereu
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere