La gamma Vertiram permette di abbinare un’alta personalizzazione alle migliori performance in termini di asportazione truciolo, stabilità termica e mantenimento delle precisioni nel tempo.
Soddisfare le esigenze produttive delle aziende, operanti in diversi settori applicativi, affiancando il cliente nella ricerca della soluzione più adatta alle specifiche esigenze dell’utilizzatore, è per Pama il frutto di un grande know how sviluppato in oltre 90 anni di attività.
La gamma di centri di lavoro verticali a portale Vertiram viene proposta ad esempio sia nella versione tipo gantry, sia tavola mobile con strutture opportunamente dimensionate e calcolate tramite software di analisi agli elementi finiti (FEM), per garantire la massima rigidezza statica e dinamica.
Nella taglia più piccola, dove è richiesta alta dinamica, precisione e limitata coppia-potenza, Pama utilizza guide a rulli, mentre nelle taglie più grandi l’azienda adotta la soluzione a idrostatica precaricata. Questa soluzione permette infatti di sfruttare tutti i vantaggi di rigidità e smorzamento delle vibrazioni in macchine dove è richiesta alta coppia-potenza e alta precisione.
Vertiram, il segreto della rigidità e dello smorzamento delle vibrazioni
Punto focale dell’intera gamma Vertiram è il ram della macchina: realizzato in ghisa sferoidale, è guidato all’interno della testa da pattini idrostatici in bronzo e con sistema di retroazione per compensare eventuali variazioni di temperatura. In questo modo viene garantita la massima rigidità insieme ad un elevato smorzamento delle vibrazioni, proprio vicino a dove queste vengono generate.
Il ram può inoltre essere equipaggiato con trascinatore, asse C continuo o aggiungendo il bareno di alesatura, a seconda delle diverse esigenze.
Nella versione di Vertiram con bareno di alesatura, peculiarità questa di Pama, è il bareno stesso che permette di raggiungere i punti difficili o quelli all’interno dei componenti, rendendo dunque non necessaria la presenza di prolunghe dritte. Il bareno è inoltre dotato di un sistema brevettato di compensazione delle dilatazioni termiche per rilevare e correggere in tempo reale gli allungamenti.
Nella lavorazione a cinque assi, invece, la soluzione con asse C continuo integrato, presenta vantaggi, sia in termini di coppia in lavoro, sia di raggiungimento del pezzo in lavoro.
La gestione automatica dei pezzi, di fornitura propria, per il modello Vertiram tipo tavola mobile, può avvenire, sia con un sistema di tavola doppia, sia in configurazione stand alone con uno scambiatore pallet, sia con sistema a navetta anche condiviso con altre macchine.
Un Vertiram personalizzabile
La gamma Vertiram è personalizzabile per le diverse esigenze di lavoro: si può infatti configurare la macchina scegliendo tra un vasto assortimento di teste standard o customizzate. Grazie a diversi sistemi di magazzino dedicati, da quelli di base a posizione fissa, a quelli a giostra o a navetta traslante su rotaia, il cambio delle teste avviene in modo automatico. Anche i sistemi cambio utensile sono automatizzati in Vertiram, dalle soluzioni più semplici a catena con capacità fino a 180 posti fino alle soluzioni più flessibili con robot in configurazione fissa o traslante.
L’impianto di lubrorefrigerazione della gamma Vertiram, con pompe in grado di lavorare fino a 70 bar, è abbinato ad un sistema di termostatazione dei fluidi opportunamente dimensionato ed in grado di mantenere le temperature sotto controllo.
Tutti i sistemi accessori (armadi elettrici o pneumatici, chiller, pompe idrostatiche ecc.) sono posizionati a terra in zone facilmente accessibili. Infine, in caso fosse necessario intervenire sulla macchina o verificarne il corretto funzionamento, Vertiram è in grado di proseguire con il proprio lavoro senza interruzioni.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere