Tra i principali costruttori italiani di centri di tornitura CNC, Biglia risponde alle svariate esigenze produttive garantendo efficienza, flessibilità e tecnologie di ultima generazione.
Grazie ai centri di tornitura multifunzione è possibile ottenere componenti finiti ad alta precisione e con forme complesse in un solo ciclo automatico partendo da una barra metallica intera.
I centri di tornitura B446-465 di Biglia sono dei centri di tornitura multifunzione da 6 a 11 assi controllati, particolarmente adatti alla lavorazione da barra. Le due macchine sono disponibili nelle versioni T2 e T3 a due e tre torrette con passaggio barra 51 e 70 mm e molteplici funzioni operative. Essi sono caratterizzati dalla presenza di due mandrini contrapposti, di cui uno mobile, e due o tre torrette portautensili, tutte con utensili motorizzati e assi Y.
La loro particolare configurazione consente di eseguire la lavorazione completa di pezzi morfologicamente complessi, eliminando i riposizionamenti e le riprese di lavorazione rispetto ad un tornio CNC classico. Ciò consente inoltre di ridurre significativamente i tempi ciclo grazie al concetto di lavorazione simultanea. Il tutto avviene in automatico grazie al mandrino di destra mobile, che effettua il trasferimento del pezzo, alla presenza degli utensili motorizzati e dell’asse Y che consentono anche l’ottenimento di forme prismatiche combinando, di fatto, tornitura e fresatura a 4 assi, ai dispositivi di espulsione e scarico del pezzo finito e monitoraggio dello sforzo di lavorazione.
In particolare, il contromandrino si disassa rispetto al mandrino principale eliminando le interferenze tra le aree di lavoro delle due torrette rendendo così più agevole la programmazione e più sicure le lavorazioni.
Serie QUATTRO T3-Y3: Tanti assi e utensili per la massima flessibilità
La serie QUATTRO T3-Y3, con le sue 3 torrette e 11 assi controllati e la possibilità di montare fino a 45 utensili, rappresenta il top di gamma nel comparto dei centri di tornitura bimandrino da barra ad alte prestazioni. Questo centro di tornitura può effettuare la lavorazione simultanea con 3 utensili contemporaneamente, riducendo drasticamente i tempi ciclo.
Mentre le due torrette superiori lavorano sui due mandrini destro e sinistro, la terza torretta, che lavora sempre in pendolare, può operare su entrambi i mandrini. Questa soluzione permette di lavorare con tre utensili in simultanea. Oltre ai tre assi lineari di cui è fornita ciascuna torretta, il centro di tornitura prevede l’asse C degli utensili motorizzati, l’asse di spostamento longitudinale del mandrino di ripresa e i due assi controllati del sistema di scarico dei pezzi.
Vantaggi dei centri di tornitura serie QUATTRO T3-Y3
L’insieme di queste caratteristiche consentono di combinare con efficienza e flessibilità la lavorazione sui due mandrini con i seguenti vantaggi:
- Lavorazione simultanea in automatico di entrambe le estremità del pezzo
- Lavorazione in “quattro assi” con entrambe le torrette sul mandrino principale per un bilanciamento ottimale del processo produttivo
- Scarico pezzo finito in tempo mascherato
- Riduzione dei tempi morti
- Maggiore produttività (fino a + 50%),
ma soprattutto quello di andare dalla barra al pezzo finito in automatico in un solo ciclo.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere